Nella storia dell'umanità probabilmente lo sport non è mai entrato così irruentemente nella vita quotidiana come oggi. Dai ragazzini agli anziani, tutti voglio praticarlo. Molti sono solo sportivi… da tavola o… da 'televisione. In ogni caso la mentalità sportiva si è ormai inculcata indelebilmente dentro ognuno di noi. La domanda però sorge spontanea: da dove è partito tutto questo? Spesso lo sport è associato al tempo libero senza troppi collegamenti alla vita reale, al lavoro, agli eventi che regolano attività importanti a livello internazionale e politico. In realtà lo sport è strettamente connesso ad eventi di tiratura mondiale che si ripercuotono sulla vita di ogni persona. Sovente il confronto fisico di atleti tra nazioni si manifesta in eventi come le Olimpiadi per identificare la supremazia di uno stato sull'altro, il modello economico o militare...
Già nell'antichità si praticava sport, così come nella preistoria dove il confronto fisico era costante. Perfino negli animali che vivono in branco esiste un rudimentale modello sportivo che determina la supremazia di un individuo sugli altri...
Molte saranno le tematiche sviluppate su questo argomento tanto conosciuto da tutti nella sua forma attuale ma altrettanto misterioso nei confronti delle sue origini, che si perdono nei millenni.
La conferenza (Parliamo di Sport) è patrocinata dall'Università della Valle Po - Momenti d'incontro, e si svolgerà giovedì 24 marzo, alle ore 20, presso la sala conferenze in piazza Denina 7 a Revello (ex asilo, di fianco all'ufficio Postale).
Sarà sviluppato un percorso culturale che abbraccerà argomenti legati al mondo animale, alla preistoria, all'antica Grecia e Roma, al Medioevo raggiungendo l'era moderna con la prima Olimpiade contemporanea. Tutto sarà accompagnato da video e immagini.
Relatore dottor Bartolomeo Davide Bertinetto, durata massima stimata 1 ora e 30 minuti circa. Buffet finale offerto ai partecipanti. Ingresso libero e gratuito aperto a tutti, senza obbligo di prenotazione. Per informazioni 0175 257900 (Palestra “Tempio del Fitness” di Revello).













