Il camminare è una delle più naturali espressioni del comportamento umano.Il fitwalking è un’evoluzione della camminata o in altri termini ‘un passo in più’. Il termine inglese, letteralmente tradotto con “camminare per la forma fisica”, indica che non è sufficiente camminare, ma che occorre farlo al meglio, mostrando una particolare attenzione per la corretta meccanica del movimento e per l’equilibrio, in genere, che si vuole dare alla vita.
Tale attività fisica è adatta a tutti gli individui, di ogni età e di ogni grado di resistenza e genera, in chi la pratica, una serie di benefici fisici: importanti studi clinici individuano una camminata quotidiana come un toccasana che aiuta a prevenire ipertensione, osteoporosi, diabete, sovrappeso e obesità.
Fare fitwalking con regolarità è un po’ come tornare indietro nel tempo, quando camminare era l’unica vera forma di locomozione che permettesse a tutti di muoversi per lunghi tragitti o di spostarsi per brevi tratti e compiere le normali azioni del vivere quotidiano.
La tecnica del “camminare bene” si può acquisire anche conoscendo e praticando la tecnica del fitwalking, che trasforma il normale camminare in una forma sportiva adatta a tutti. Il fitwalking dà benefici non solo per la forma fisica, ma aiuta anche a scaricare le tensioni della vita quotidiana, ridurre la depressione ed aumentare la resistenza allo stress. Se si pensa alla frenesia della vita di ogni giorno ben si capisce l’importanza di inserire nella nostra giornata un momento in cui tutto rallenta e dove il rapporto tra tempo e spazio prende una dimensione assolutamente diversa e si conquista un’efficienza fisica nuova e un senso di libertà assoluta. La libertà di muoversi dove si vuole ed alla velocità desiderata, di lasciare vagare i pensieri, di soffermarsi a scrutare l’orizzonte o di tirare dritto con passo deciso e sicuro.
Il fitwalking è quindi più di una attività fisica, può diventare anche una filosofia che accompagna la vita quotidiana, per renderla più equilibrata e ritmata. E’ un modo di vivere che permette di entrare nel quotidiano al passo giusto, al ritmo corretto, in equilibrio assoluto tra noi e ciò che ci circonda.
Di questo parleranno, nel corso della serata programmata per il 7 aprile a Mondovì, in Via Statuto 11, presso la sala Conferenze del Comune. Saranno presenti:
- Maurizio Damilano, Presidente del Comitato della Marcia della federazione internazionale di atletica leggera nonché fondatore della Scuola del Cammino di Saluzzo, centro internazionale di allenamento di marcia e di divulgazione del Fitwalking
- Dottoressa Donatella Gaviglio del reparto Diabetologia ASO S.Croce e Carle Cuneo “Fitwalking come terapia”
- Dottoressa Romina Camperi, dietista “Alimentazione e fitwalking: un binomio perfetto per il nostro benessere”
- Dotter Mauro Provera, Laureato in scienze motorie, chinesiologo specializzato in osteopatia, docente presso la scuola superiore di osteopatia di Torino “L’importanza del muscolo diaframma e dei muscoli del pavimento pelvico nel fitwalking”
- Dottor Carlo Bianchini, specializzazione in ortopedia e traumatologia “Migliorare la postura del corpo e trasformare la naturale forma di locomozione quotidiana in un’attività motorio-sportiva”.














