Nei prossimi giorni si concluderà un evento significativo, preparato da mesi, per il Santuario di Sant’Anna di Vinadio: il gemellaggio con il santuario francese di Sainte Anne d’Auray, in Bretagna. Sono una quindicina i volontari di S. Anna, in rappresentanza alle migliaia di pellegrini legati al santuario più alto d’Europa, che si recheranno in Bretagna compiendo un viaggio di quasi 1300 km accompagnati dal rettore don Beppe.
I due santuari già di per sé ‘gemelli’, perché entrambi dedicati a sant’Anna, madre di Maria di Nazaret e nonna di Gesù, formalizzeranno la loro amicizia con un impegno ufficiale sottoscritto dai rettori dei due santuari, don Beppe Panero e Padre André Guillevic, durante la solenne Messa del gemellaggio che si celebrerà domenica 17 alle 11 nel santuario francese non lontano dall’Oceano Atlantico.
Il santuario di Saite Anne d’Auray è molto frequentato dai fedeli francesi ed è secondo solo a Lourdes per numero di pellegrini. Nella sua storia c’è un episodio che sembra di buon auspicio per un altro avvenimento straordinario che il nostro santuario alpino si prepara a vivere: l’arrivo della penultima tappa del Giro d’Italia, il sabato 28 maggio, proprio sul piazzale del santuario.
Infatti nel 1947, nel corso del Tour de France di quell'anno di cui fu vincitore, il ciclista Jean Robic depositò la propria maglia gialla nel tesoro della basilica dove ancora oggi è custodita. Sicuramente più importante un altro momento che ha reso famoso in tutto il mondo questo paesino del nord della Francia: il 20 settembre 1996 papa Giovanni Paolo II si recò in pellegrinaggio celebrando una S. Messa partecipatissima nel piazzale antistante la basilica.
Naturalmente questa è rimasta una giornata memorabile nella storia del santuario e si può immaginare che verrà raccontata in questi giorni al gruppo di pellegrini cuneesi.



![Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO] Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva_commemorazione___10_.png)





![Ceva ricorda gli alpini della Cuneense nell'83° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO E VIDEO] Ceva ricorda gli alpini della Cuneense nell'83° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva5.jpeg)





