La Croce Rossa di Peveragno ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione. Ne fanno parte Claudio Tomatis presidente, vicepresidente Elio Mauro ed i consiglieri Diego Bottasso, Sandra Dutto e Daniele Giordano. Saranno affiancati, nella gestione della sede e dei servizi, da Francesco Baruffolo, Alessandra Manfredi, Adriana Faccia, Gianfranco Glorioso, Andrea Racca, Barbara Magnaldi, Nello Re, Valentina Boetti e Cinzia Garro.
Domenica 17 aprile il Gruppo ha festeggiato il 32° Anniversario di Fondazione con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria e l’allestimento di uno stand informativo sulle attività di Croce Rossa, oltre che di reclutamento di nuovi Volontari e di sensibilizzazione sugli stili di vita sani. La festa è proseguita con il pranzo presso il Ristorante “La Posta” a Pradeboni.
E’ stata inaugurata anche una nuova vettura 4x4 che garantirà una maggior sicurezza e servizio per le persone che necessitano dei nostri trasporti e per interventi in zone impervie difficili da raggiungere anche in caso di calamità naturali. Inoltre, grazie al progetto “Un posto in più anche per te” cofinanziato dalla Cassa Rurale Artigiana di Boves, è stato inaugurato un nuovo mezzo Fiat Ducato 9 posti per il trasporto disabili. Questo acquisto, ci dà la possibilità di offrire un servizio migliore a scuole o a case di riposo per le loro attività giornaliere.
Non ci sono parole sufficienti a descrivere l’importanza delle attività svolte sul territorio dai Volontari, ma sono certo che i cittadini che rispettano la Croce Rossa, ne riconoscono il valore, dimostrando da sempre la loro vicinanza con riconoscenze, oblazioni e donazioni. Nel nostro Comitato Locale operano 160 volontari e possiamo contare sulla collaborazione di 5 giovani del Servizio Civile Nazionale: è con grande piacere che vedo accrescere in loro, giorno dopo giorno, la passione e la consapevolezza di essere “Volontari”.
Il Gruppo non si occupa solo di trasporti ma organizza anche corsi di primo soccorso alla popolazione, di manovre di disostruzione vie aeree in età pediatrica ed adulta, di gesti salvavita in età pediatrica, di utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), promuoviamo e gestiamo, in collaborazione con le Assistenti Sociali del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, raccolte di generi alimentari da distribuire alle famiglie meno fortunate del nostro territorio, attività di sensibilizzazione su corretti stili di vita, sicurezza stradale, malattie sessualmente trasmissibili e rispetto degli individui, eseguite in piazza e nelle scuole, rivolte principalmente alla fascia giovane della società.
Domenica ci sono state anche le premiazioni.
Per i 5 anni di servizio hanno ricevuto il diploma di benemerenza con la medaglia di terza classe: Simone Bongiovanni, Sara Bruno, Veronica Cavallero, Salvatore Coppola, Sandra Dutto, Giorgia e Serena Falco, Jessica Franchino, Laura Gastaldi, Daniele Giordano, Luciano Giubergia, Rocco Gnoni, Simona Ingrassia, Graziella Macagno, Sofia Ostellino, Andrea Racca, Francesca Vessio, Barbara Giacca e Marco Giordana.
Per i dieci anni di servizio hanno ricevuto il diploma di benemerenza con la medaglia di seconda classe: Diego Dutto, Valeria Bergese, Sergio Garelli, Anna Maria Gastaldi, Renato Martino, Odile Alice Schneider e Claudio Tomatis.
Alessandro Politano ha ricevuto il diploma di benemerenza con la croce di anzianità e il fidelitas d’argento per i 15 anni di servizio.
Per i 20 anni di attività hanno ricevuto il diploma di benemerenza con la medaglia di prima classe: Stefano e Valerio Garelli, Federico Lingua e Walter Risso.
Costamagna Dario e Franca Garro sono stati premiati con il diploma di benemerenza, la croce di anzianità e il fidelitas d’oro per i 25 anni di attività.
Massimo Andreis ha ricevuto la penna d’argento per i 30 anni di servizio.

![Seggiovia di Argentera, al via i lavori nonostante neve e gelo: obiettivo consegna a luglio [VIDEO] Seggiovia di Argentera, al via i lavori nonostante neve e gelo: obiettivo consegna a luglio [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/02/seggiovia_argentera_impianto_risalita_vecchio_20260206__2__risultato.jpg)













