/ Politica

Che tempo fa

Politica | 22 aprile 2016, 15:22

Sasia, sindaco uscente di Sampeyre: "Se mi fossi ricandidato avrei vinto, ma mi ritiro"

La lista “Giovani per Sampeyre” getta la spugna. Il tandem Amorisco-Dadone si avvia alla marcia trionfale verso il municipio, senza che al momento vi sia alcuno disposto alla sfida

Sasia, sindaco uscente di Sampeyre: "Se mi fossi ricandidato avrei vinto, ma mi ritiro"

Dopo il vicesindaco Giovanni Sodano, anche il sindaco di Sampeyre, Roberto Sasia, annuncia che non si ricandiderà. Né lui, né alcuno dei componenti della lista “Giovani per una nuova Sampeyre”, che nel 2011 aveva vinto le elezioni comunali con il 62,3% contro Renato Baralis, saranno dunque presenti alla tornata amministrativa di giugno.

A questo punto, l’ipotesi che nel capoluogo della valle Varaita i cittadini possano trovare sulla scheda soltanto il simbolo di “Coalizione per Sampeyre” del tandem Amorisco-Dadone è tutt’altro che remota. Circola voce che un gruppo di giovani, espressione soprattutto delle frazioni Becetto e Rore, stia ancora cercando di dar vita ad una squadra, ma la difficoltà sta nell’individuare un capolista, che pare al momento non trovarsi.

Altra eventualità sul tappeto è quella di una lista “civetta” preparata da Amorisco per tagliare la strada a possibili concorrenti dell’ultima ora. Sasia motiva la sua rinuncia adducendo motivi di natura professionale. "Se ci fossimo candidati – afferma – sono sicuro che avremmo vinto, perché sia Amorisco che Baralis rappresentano il “vecchio” della politica e i sampeyresi non sono affatto entusiasti dello scenario che si prospetta. Ma io devo pensare innanzitutto alla mia attività di assicuratore e cinque anni da sindaco è un periodo troppo lungo. Non credo che il nostro ritiro rappresenti uno smacco. Prova ne è il fatto – sostiene Sasia – che sia Amorisco che Baralis sono venuti a cercarci chiedendo ad alcuni di noi di entrare in lista con loro. Quest’ultimo, in particolare, avrebbe voluto tirarci dalla sua parte affinchè gli coprissimo le spalle, ma non abbiamo voluto prestarci al gioco. Stiamo fuori – conclude - e non ci schiereremo a favore di alcuno".

Il vecchio sindaco, Renato Baralis, si fa anche lui da parte, dopo aver verificato che le condizioni per una “Grosse Koalition”, da lui auspicata, non si sono realizzate.  

G.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium