/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 aprile 2016, 18:12

Gian Carlo Caselli ospite della Scuola di Pace di Boves

Giovedì 28 Aprile alle 21 all'Auditorium Borelli, incontro sul tema: "Il disprezzo della vita. Mafie agroalimentari in Italia".

Gian Carlo Caselli

Gian Carlo Caselli

Giovedì 28 Aprile alle 21 all'Auditorium Borelli, alla Scuola di Pace di Boves, incontro con il dottor Gian Carlo Caselli, "Il disprezzo della vita. Mafie agroalimentari in Italia".

Il dottot Caselli ci illustrerà quanto mafie e migrazioni siano intrecciate, quanti affari fa la mafie sui migranti, il fenomeno del caporalato e del lavoro nero nel settore agricoloin una geografia dello sfruttamento e dei flussi migratori transregionali e interregionali. Lavoratori che agli occhi della società sono “invisibili”. Tutto ciò ha un costo in termini di diritti, tutele, dignità del lavoro, salute ma anche strettamente economici, basti pensare che il costo del caporalato in agricoltura in termini di evasione contributiva è superiore a 600 milioni di euro annui.

fruttamento degli esseri umani, associazione per delinquere di stampo mafioso e camorristico, estorsione, riciclaggio, contraffazione di marchi. Sono queste le tipologie di illeciti riscontrate con più frequenza da parte delle organizzazioni criminali operanti nel settore agroalimentare con il business delle Agromafie che ha superato i 16 miliardi di euro nel 2015.Per raggiungere l'obiettivo i clan ricorrono a tutte le tipologie di reato tradizionali: usura, racket estorsivo e abusivismo edilizio, ma anche furti di attrezzature e mezzi agricoli, macellazioni clandestine o danneggiamento delle colture con il taglio di intere piantagioni. Con i classici strumenti dell'estorsione e dell'intimidazione impongono la vendita di determinate marche e determinati prodotti agli esercizi commerciali, che a volte, approfittando della crisi economica, arrivano a rilevare direttamente.

Non solo si appropriano di vasti comparti dell'agroalimentare e dei guadagni che ne derivano, distruggendo la concorrenza e il libero mercato legale e soffocando l'imprenditoria onesta, ma compromettono in modo gravissimo la qualità e la sicurezza dei prodotti.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium