/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 26 aprile 2016, 16:16

Filosofia con i bambini: l’incontro apre le attività del Centro studi don Soleri

Giovedì 28 aprile a Saluzzo nella sede del centro. Ne parla il medico filosofo Marina Garavelli. Domenica 2 maggio messa di anniversario di Don Soleri

Filosofia con i bambini: l’incontro apre le attività del Centro studi don Soleri

Il Centro Studi don Giacomo Soleri, apre il ciclo delle attività 2016, giovedì 28 aprile, alle 17 nella Casa Opere Cattoliche di via del Follone 6 (al primo piano) con l’incontro dedicato alla “Filosofia con i bambini” (Philosophy with children) tenuto dalla counselor medico filosofico Marina Garavelli ed organizzato dal professor Fulvio Salza.

La ‘Filosofia con i 'bambini' si rivolge a ‘bambini’ adolescenti e giovani compresi tra i 4 e ii 18 anni, ed é orientata a stimolare il pensiero critico e creativo, la riflessione, il dialogo e le capacità  argomentative, attraverso attività ludiche, letture e immagini.

Marina Garavelli, che ha tenuto recentemente a Saluzzo, presso la biblioteca civica una serie di stages di filosofia con i bambini, seguiti con grande partecipazione ed interesse, illustrerà quali sono i principi che ispirano questa pratica e i possibili percorsi ed obiettivi.

“Philosophy with children”, nata negli U.S.A. ad opera del filosofo Walter Lipman, da qualche anno si sta facendo conoscere anche in Italia. L’incontro è rivolto a educatori, animatori, genitori e a tutti quelli che sono interessati ai problemi dell’educazione infantile e giovanile oggi.

Secondo appuntamento del programma di attività del centro studi è per domenica 22 maggio: Don Soleri viene ricordato con la messa di anniversario  in frazione Pagliero (San Damiano Macra) alle  15.  Si può arrivare con mezzi propri sin dal mattino e vi è la possibilità di prenotare un frugale pasto caldo per le  12  presso la locanda A.C.L.I. Belvedere  (Per prenotazioni, tel. 0171 900140).

Domenica 5 giugno: escursione turistica in comitiva con bus Racconigi + Stupinigi, organizzazione e coordinamento  di Claudia Rinaudo con  Bianca  e Maria Grazia Barbero. Comunicare la propria adesione al n. 0171 943801 – cell. 335 6059093.

.

 

 

 

v.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium