Il 14 maggio alle ore 21.30, il Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba ospiterà Paolo Baldini, pordenonese, considerato tra i musicisti più interessanti del panorama indipendente italiano.
Si è molto parlato di lui, sin dai tempi della sua prima band (B.R.Stylers), per il modo del tutto peculiare di imprimere una propria cifra al suo reggae attraverso l’uso predominante dell’elettronica e di sonorità britanniche.
E poi una trafila impressionante di progetti e audacie stilistiche: nel 2006 entra a far parte del gruppo Africa Unite, con cui produce due dischi Controlli e Rootz. E poi verrà la collaborazione fortunata con Madaski, il progetto Dub Sync, di cui è bassista e produttore.
A un certo punto, il suo orientamento diventa sempre più analogico, si contamina sempre più con i grandi nomi del dub jamaicano, come King Tubby e Scientist.
Nel 2010 produce per i Tre Allegri Ragazzi Morti Primitivi Del Futuro, esperimento di contaminazione rock-reggae, che avrà un seguito in Nel Giardino Dei Fantasmi, dove invece il rock è tinto di world music.
Il progetto Dubfiles è nato, da prassi contemporanea, come esperimento legato alla rete. All’inizio del 2013, Baldini pubblica dei video in cui, ben concentrato sul suo mixer, crea versioni dub di produzioni della sua squadra; al microfono una catena di cantanti che interpretano in modo alternativo gli stessi riddim.
Da allora, centinaia di migliaia di visualizzazioni, la riconoscibilità, l’idea di un album e di collaborazioni sempre più ambiziose con Jacob, L.O. e Jules I dei Mellow Mood, Andrew I, Forelock (voce dei sardi Arawak), lo spagnolo Sr. Wilson, la superstar portoghese Richie Campbell, il musicista australiano Dub Fx ed il rapper inglese Rawz.
Avvertirvi, perciò, è un dovere morale, un imperativo per la cronaca: nel dinamico centro roerino, Paolo Baldini sarà al mixer anche per voi e al mixer vi dirà buona sera, buona notte e pure buon giorno e, a giudicare da ciò che gli abbiamo visto fare e dal cozzo di entusiasmi che produce, sarà un gran bel giorno, qualora lo vogliate.

![Strafossan, quando lo sport diventa solidarietà: 46mila euro per il territorio fossanese [FOTO] Strafossan, quando lo sport diventa solidarietà: 46mila euro per il territorio fossanese [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_23_strafossan_40_anni___3_.png)










