/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 09 maggio 2016, 15:48

Cuneo: ci sarà anche Olga Shevelevich al "Concerto a casa di Duccio"

L'incontro si terrà mercoledì 11 maggio alle 21 al "Museo Casa Galimberti": sarà il primo concerto della rassegna "Cittaperta"

Cuneo: ci sarà anche Olga Shevelevich al "Concerto a casa di Duccio"

Si apre mercoledì 11 maggio "Cittaperta", ciclo di concerti del Conservatorio Ghedini di Cuneo dedicato e realizzato in luoghi cari ai cuneesi, punti di incontro dove i cittadini si ritrovano per parlare, riflettere e fare progetti. Sono luoghi intimi e raccolti, ma anche spazi ampi e aperti, restituiti alla Città dopo un paziente lavoro di restyling. 

È il caso di Piazza Foro Boario, che sarà scenario di un grande concerto estivo, ma anche di Casa Galimberti, luogo simbolo dell’identità culturale della città di Cuneo. E proprio dall’abitazione di un uomo di grande statura morale che ha speso le proprie forze materiali, intellettuali e morali per l’affermazione dei diritti di libertà - quale fu ‘Duccio’ Galimberti (1906-1944) - che inizia l’itinerario musicale ideato dal conservatorio per riscoprire e vivere insieme alcuni spazi significativi della Cuneo di oggi.

Rende ancor più prezioso l’appuntamento la presenza eccezionale dell’arpista russa Olga Shevelevich, che per l’occasione eseguirà le Variazioni su un tema di Mozart del compositore Michail Glinka (1804-1857). Durante il concerto verranno eseguiti dai giovani musicisti del Ghedini brani di: Henriette Renié (1875-1996), Camille Saint-Saëns (1835-1921), Louis Spohr (1784-1859) e Albert Heinrich Zabel (1834-1910).

Interpreti all’arpa e al flauto saranno: Marta Brezzo, Luna Musilli, Diletta Sereno (arpa) e Martina Lampis (flauto).

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno del programma Erasmus plus, cui il Conservatorio Ghedini aderisce da anni in risposta a una vocazione e a un processo di internazionalizzazione attivo al proprio interno.

Dato il limitato numero di posti disponibili, per partecipare al concerto è necessario prenotare chiamando a partire da martedì 3 maggio al numero 0171693344.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium