Gianluca Buonanno, europarlamentare piemontese della Lega Nord, è morto oggi pomeriggio in un tragico incidente automobilistico a Gorla Maggiore, in provincia di Varese. L’auto sulla quale viaggiava si è scontrata con un altro mezzo e lui è morto sul colpo. La moglie, che si trovava al suo fianco, è ricoverata in ospedale. Da poche settimane, Buonanno aveva compiuto 50 anni. Oltre alla moglie, lascia due figli piccoli.
Sindaco in carica a Borgo Sesia, alle ultime elezioni Europee era stato il primo eletto della Lega Nord nella Circoscrizione Nord Ovest, dopo Matteo Salvini. Le sue battaglie politiche, in Europa, come alla Camera dei deputati, dove era stato eletto nella legislatura 2008-2014, hanno spesso conquistato la ribalta mediatica per le innate ed eclettiche doti comunicative che distinguevano il suo modo concreto e schietto di operare.
In Piemonte, la prima a ricordarlo è la presidente del gruppo Lega Nord in Consiglio regionale, Gianna Gancia, al fianco della quale Buonanno si era apertamente e “coraggiosamente” schierato nel congresso nazionale piemontese del Movimento, il 14 febbraio scorso, in aperto dissenso con lo stesso segretario federale Salvini: "Per capire davvero chi era Gianluca Buonanno – dice Gianna Gancia – bisognerebbe chiederlo alla sua gente della val Sesia. Un vero interprete della sua terra, sindaco amatissimo e conteso a pieni voti, ovunque si sia candidato, da Serravalle a Varallo, fino a Borgosesia… Un uomo vero, prima che un amministratore e politico capace di cogliere immediatamente il nocciolo di ogni problema, dalle panchine del suo paese alla politica europea. Di lui ci si poteva sempre fidare. Sono fiera di averlo avuto amico e compagno di tante lotte. Un “pazzo” lucido, che lascia un grande vuoto".
















