È tutto ormai pronto per la terza edizione del “Rèis - Roero Folk Festival”. Quest'anno il festuval si articolerà in due giornate, sabato 18 e domenica 19 giugno a Santo Stefano Roero, grazie alla motivazione e alla lungimiranza della giovane Pro Loco.
Due giorni in cui i riflettori saranno puntati sulla musica, sui canti, sui balli e sui giochi tradizionali del Roero.
Il programma prevede, sabato 18 Giugno, dalle ore 20, la cena in piazza e concerto no-stop: sul palcoscenico all'aperto di piazza Santa Maria del Podio, tra cielo e Rocche (ma in caso di maltempo al coperto nel Palarocche) dei gruppi: Canalensis Brando, Element da Piola, Musicant d'Alba, La Cricca dij Mes-cià e i Balarù.
Domenica 19 giugno, invece, dalle 16 alle 18 verrà proposto l’itinerario dei giochi di strada per i bambini, a cura dell'estate ragazzi. I bambini verranno coinvolti in un percorso con varie tappe per imparare antichi giochi popolari e “smure”, sempre divertenti. Conclusione con merenda contadina.
Alle 17, invece si terrà il laboratorio di brando ed altre danze folk del Roero, a cura dei ballerini dei Canalensis Brando, mentre per le 18 è in programma la presentazione musicata del libro "Rapolàire. Gente del Roero ed il suo cantare". Un volume fondamentale per documentare e tramandare il ricco e vivace patrimonio di canzoni delle nostre colline cantate nel piemontese “roerino”. Un lavoro di ricerca iniziato dalle maestre Antonina Galvagno e Graziana Vico negli anni '80 con registrazioni sul campo ed interviste agli anziani, e proseguito nei giorni nostri con la trasposizione delle melodie in spartiti musicali grazie al lavoro accurato di Angelo Agazzani.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Canale, che ha curato la ristampa del volume; alcune canzoni saranno musicate dal vivo dal gruppo Cotin e Ghete.
Dalle ore 19 cena con piatti tipici e vini del Roero nella piazza pedonale di Santa Maria del Podio, a cura della Pro Loco di Santo Stefano Roero, e dalle 21.15 sul palco di Rèis prenderà vita l'eccezionale teatro musicale in lingua piemontese “Se ij bogianen a bogio...pòrca miseria!” dei musicanti di Riva presso Chieri.
Storie di contadini ed emigranti piemontesi raccontate attraverso le sonorità che permeavano il quotidiano delle società rurali di ieri. Un viaggio emozionante ed intrigante in un “paesaggio sonoro” fatto di giochi infantili, religiosità popolare, mestieri scomparsi, bande di paese, vecchi balli a palchetto. Un racconto interpretato da Domenico Torta, testimone diretto ed abile narratore, e dai suoi Musicanti: storie vere e leggende mai scritte di un mondo dove tutto diventa musica e sentimento, anche gli attrezzi da lavoro o gli oggetti del quotidiano.














![Gli auguri del presidente Alberto Cirio e l'impegno per il 2025: "Sanità e scuole" [VIDEO] Gli auguri del presidente Alberto Cirio e l'impegno per il 2025: "Sanità e scuole" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/Alberto_Cirio_11.jpg)
