La biblioteca civica Alberione di Chiusa Pesio, in occasione dell'estate, propone un ricco calendario di attività volte alla promozione della lettura e soprattutto per creare un clima di conoscenza e condivisione attorno alla struttura.
Il programma è variegato e propone attività per grandi e piccini.
Il primo evento, la “Cena con delitto” si terrà martedì 21 giugno. A partire dalle ore 20 il giardino della biblioteca si trasformerà nel palcoscenico di un efferato delitto. I personaggi saranno chiamati a indagare per scoprire il colpevole. Soltanto chi avrà davvero il fiuto dell'investigatore scoprirà il colpevole che si nasconde tra di loro.
La quota di partecipazione al gioco, compresa la cena, è di 8 euro. I posti sono limitati, pertanto la prenotazione è obbligatoria al numero 0171.735514 oppure direttamente in biblioteca.
Due appuntamenti di lettura animata “Vivi la Piazza” sono invece previsti per il mercoledì 22 giugno in piazza Cavour, con merenda offerta grazie al contributo del Bar Carrillon e del Caffè del Popolo, mentre il mercoledì 6 luglio appuntamento a San Bartolomeo, presso il giardino dell'ex scuola elementare, grazie al sostegno dell'associazione “Amici Alta Valle Pesio”.
Mercoledì 24 agosto invece “Parole dal Mondo”, presso il giardino della biblioteca con merenda offerta dall'associazione “EquAzione”.
Domenica 4 settembre “Gita a Gardaland” per tutti gli amici della biblioteca. Il costo è di 50 euro se si iscrivono almeno 40 persone. 45 euro se si iscrivono almeno 50 persone. Sono previste agevolazioni per i bambini al di sotto del metro.
Per concludere l'estate invece il venerdì 9 settembre alle ore 16,00 presso la biblioteca, area ragazzi, verrà presentato il nuovo allestimento bibliografico e anche mobile. Merenda per tutti i partecipanti.
Durante la stagione estiva, grazie all'impegno dei volontari, viene garantita l'apertura serale del lunedì dalle ore 20,30 alle 22,30. In particolare nei giorni: 6, 13, 20, 27 giugno, 4, 11, 18, 25 luglio e 1, 8, 22, 29 agosto.
Rimane invariato l'orario della biblioteca invece, che ricordiamo è aperta il martedì mercoledì venerdì, nella fascia 15-18 ed il sabato dalle 9 alle 12.
Il programma proposto è possibile grazie al sostegno economico del Comune di Chiusa di Pesio e della cooperativa sociale “La Fabbrica dei suoni”, in collaborazione con l'associazione “Famiglie a Colori”, “Amici Alta Valle Pesio”, “EquAzione”, “Pro Loco” e “Associazione Commercianti Mirabello”.