Questa sera, martedì 12 luglio, la 4ª Commissione Consiliare di Cuneo si é riunita per discutere di un'interpellanza presentata, nello scorso Consiglio comunale, dal Consigliere Vito Donato Genovese relativa alla "richiesta di imporre il divieto di fumo negli spazi verdi e aree gioco per bambini".
L'assessora Gabriella Aragno ha dichiarato che "gli interventi persuasivi sono meglio di quelli sanzionatori", continuando così: "É un problema che dev'essere affrontando dal punto di vista educativo con una campagna formativa e accattivante. Di recente, ad esempio il comune di Cuneo ha presentato dei manifesti per spiegare quanto siano nocivi i mozziconi".
Presente al tavolo il Dottor Domenico Montú, Direttore S.C. del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL Cn1, che ha illustrato le norme e le misure che a livello governativo sono state adottate per prevenire i rischi del fumo soprattutto verso i bambini più piccoli. "La nuova normativa amplia il divieto di fumo e lo estende in molte pertinenze dei luoghi pubblici - ha spiegato Montú - . Nei giardini pubblici si potrebbero attivare delle misure di divieto ma collocando una serie di raccoglitori di mozziconi. Mi fa molto piacere che il Comune di Cuneo, capoluogo, si faccia portavoce della questione."
La Dottoressa Ivana Pecollo ha dichiarato che "in Italia la popolazione non ha ancora una sensibilità adeguata verso il tema del fumo" evidenziando che il fumo di terza mano, ovvero l'impregnarsi degli oggetti e dei vestiti, é particolarmente sottovalutato, soprattutto dai genitori.
Il Dottor Ivano Biga, tecnico del Comune che si dedica a istruzione e asili, ha infine preso la parola per spiegare l'importanza del passare il messaggio ai genitori e responsabilizzare la cittadinanza verso il tema. I consiglieri presenti hanno posto alcune domande agli esperti per comprendere a fondo il problema e per discuterne con più competenza nella prossima commissione sul tema.
L'assessora Aragno ha concluso spiegando che si deve trovare una soluzione per vietare il fumo nei parchi giochi e dichiarando "fare un'ordinanza in questo senso mi sembra molto positivo".
La soluzione trovata dalla commissione é di posizionare i cestini all'esterno delle aree verdi e di potenziare una campagna di prevenzione ed educazione.





![Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO] Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva_commemorazione___10_.png)





![Ceva ricorda gli alpini della Cuneense nell'83° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO E VIDEO] Ceva ricorda gli alpini della Cuneense nell'83° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva5.jpeg)



