Venerdì 5 agosto a Revello, per Occit’Amo 2016, andrà in scena una serata di musica occitana con Lo Cor de la Plana, coro francese di Marsiglia.
Da ormai tredici anni, nel quartiere di La Plaine a Marsiglia, Lo Còr de la Plana ha reinventato la vocalità del Midi, mescolandola alle sonorità arcaiche di un Mediterraneo violento e crudo.
Le percussioni e la voce sono la coppia emblematica di questo rituale rudimentale e minimale accompagnato dagli elementi essenziali che il corpo può ancora far battere: le mani, i piedi, la pelle. Il canto polifonico tradizionale e la lingua occitana sono gli elementi di partenza, presi dalla tradizione popolare da cui la loro musica si muove.
Le influenze sono molteplici, sia sul piano strettamente musicale, che su quello sociale, delle tematiche affrontate dalle loro canzoni: la musica cosiddetta colta di Bartok e Pierre Schaeffer, il sound urbano di Massilia Sound System, Ramones, Velvet Underground, il rai di Cheb Khaled, la pizzica salentina. Influenze diverse e disparate che Lo Cor de La Plana miscela in una musica che è sforzo di modernità e sincretismo.
Le febbrili armonie vocali, la freschezza delle loro improvvisazioni, i testi spesso irriverenti e ricchi di humor, li rendono fieri alfieri di una cultura occitana moderna e aperta; testimoni di una città, Marsiglia, tra le più vitali e creative d’Europa.
L’appuntamento è fissato in Piazza Denina, alle ore 21.
Per info: www.occitamofestival.it














