/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 06 agosto 2016, 08:00

"Parole che vanno, parole che vengono": lettere sospese lungo le vie di Mondovì per la mostra dell'artigianato artistico

Svelato l'allestimento che accompagnerà l'edizione 2016 della tradizionale kermesse estiva. Si tratta di un omaggio al museo della stampa per i suoi primi quindici anni di vita

"Parole che vanno, parole che vengono": lettere sospese lungo le vie di Mondovì per la mostra dell'artigianato artistico

Tremila lettere dell'alfabeto riprodotte in carattere Bodoni, il primo della stampa tipografica. I colori variano: si va dal bianco al rosso, passando per il blu e il verde, sino al giallo e al grigio. Sei diverse tonalità, fra le quali troveranno collocazione anche venticinque parole che saranno oggetto di un'accurata disamina durante la conferenza che il professor Gianluigi Beccaria terrà alle 18 di sabato 13 agosto presso la sala Ghislieri. 

È stato svelato nella giornata di venerdì 5 agosto l'allestimento che accompagnerà l'edizione numero 48 della mostra dell'artigianato artistico, in programma dal 12 al 16 agosto a Mondovì. Dopo gli ombrelli (2014) e i "pallamondi" (2015), il 2016 è l'anno delle lettere: un omaggio ai primi quindici anni di vita e di storia del museo della stampa, ubicato nel rione Piazza, cuore pulsante della kermesse. 

La disposizione dei caratteri guiderà i visitatori all'interno di un vero e proprio cammino nella storia della lingua italiana: da via Marconi a vicolo del Moro sino alla via della funicolare, poi un veloce passaggio in "fune" per continuare il percorso in piazza Maggiore, via Gallo, e nei giardini del Belvedere. Un autentico passeggio culturale, alla ricerca dei vocaboli cardine della conferenza del professor Beccaria, estremamente legato al Monregalese, considerati gli anni della sua giovinezza trascorsi proprio all'ombra della torre civica del Belvedere. 

"La preziosa collaborazione con il professor Beccaria - ha asserito Mattia Germone, presidente dell'associazione "La Funicolare" - ha dato origine a un allestimento non soltanto attraente, ma anche ricco di spunti di riflessione: il giusto e profondo omaggio a un'istituzione preziosa come il museo della stampa, che proprio quest'anno celebra i primi quindici anni di vita. E allora tutti a Mondovì, rigorosamente guardando in aria"

Intanto, a pochi giorni dall'apertura dell'edizione 2016 della mostra dell'artigianato artistico, si arricchisce l'elenco delle "mostre nella mostra". Dal 12 agosto sino al 4 settembre, presso i locali de "La Meridiana Tempo", in piazza San Pietro 1, sarà possibile visitare la mostra "Wire - testi, trame e nodi". Un'esposizione caratterizzata da sculture in fil di ferro, con i suoni delle parole, elementi di luci e ombre e installazioni poliedriche, in un vero percorso multisensoriale (apertura: 12 agosto, ore 18.30. Dal 13 al 16 agosto orario 16-22. Tutti i sabati e le domeniche dal 19 agosto al 4 settembre dalle 16 alle 20). 

Il museo della stampa, oltre a offrire laboratori e dimostrazioni di tipografia in piazza Maggiore, sarà protagonista con la mostra "Alfabeti restaurati", aperta al pubblico fino al 18 settembre, seguendo l'orario di apertura del sistema urbano integrato "Mondovì Città d'Arte e Cultura" (ingresso libero).

"10 anni di Vespanic a Mondovì": questo è invece il titolo della mostra che si terrà nel centro espositivo di Santo Stefano in via Sant'Agostino, per festeggiare il compleanno del Vespa Club "Vespanic" Mondovì (clicca qui per saperne di più). 

Inoltre, l'artista Ada Maccagno esporrà alcune delle sue "Terrecotte" nelle sale di "Cantine Bonaparte". Le opere saranno visibili durante l'orario di apertura del locale. 

Dal 12 al 20 agosto, infine, sempre le "Cantine Bonaparte" ospiteranno la mostra collettiva fotografica dell'associazione "MondovìPhoto", denominata "ABBANDONOGRAFANDO - storie di ordinario degrado". In esposizione vi saranno fotografie firmate da Simone Aschero, Lorena Durante, Marco Galletto, Michelangelo Musso, Alessandro Pettiti, Renata Roattino, Samuele Silva e Diego Voarino. La mostra sarà visitabile dal 12 al 20 agosto, dalle 12 alle 14 e dalle 20 alle 23.

 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium