/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 13 ottobre 2016, 15:15

"Giovani e Unione Montana Mondolè": parte da Frabosa Sottana il progetto più "young" della Granda

Alle 21 di oggi, giovedì 13 ottobre, andrà in scena un incontro operativo a cui sono chiamati a presenziare tutti i 1773 monregalesi d'età compresa fra i 15 e i 29 anni. Gli obiettivi? Creare un'app e riscrivere la legge regionale per i giovani

"Giovani e Unione Montana Mondolè": parte da Frabosa Sottana il progetto più "young" della Granda

Si chiama "Giovani e Unione Montana Mondolè" e da molti è già stato ribattezzato il progetto più "young" della Granda, a tal punto da aggiudicarsi il finanziamento previsto dal bando della Provincia di Cuneo, denominato "Piano Locale Giovani 2015/2016", per la promozione di forme di aggregazione e di dialogo strutturato per la redazione della nuova legge regionale per i giovani, rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni.

Un obiettivo traguardato grazie al lavoro svolto dal Comune Capofila, Frabosa Sottana, insieme alle altre quattro realtà municipali appartenenti all'Unione Montana Mondolè (Frabosa Soprana, Pianfei, Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì), nonché alla collaborazione tra le associazioni giovanili presenti sul territorio (Forum Giovanile Comunale di Frabosa Sottana, "Parco del Caudano" ed "Ermes"), con il coordinamento della cooperativa "Caracol".

"In estrema sintesi - ha spiegato Elisabetta Baracco, assessore comunale - tutti i Comuni dell'"Unione Montana Mondolè" hanno adottato la "Carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale", approvata dal Congresso dei poteri locali e regionali d'Europa il 21 maggio 2003. La priorità strategica di quest'iniziativa prevede azioni trasversali alle tematiche della cittadinanza attiva, delle pari opportunità sia sul piano del genere che su quello della disabilità, dell'advocacy, dell'empowerment giovanile e di comunità, collocandosi in linea con gli obiettivi del "PLG". Le attività progettate sono comprese in tutte le tipologie di attività ammesse dal bando, vale a dire quelle atte a migliorare le condizioni di incontro dei giovani, quelle studiate per favorire la partecipazione civica alla stesura della nuova legge regionale sulle politiche giovanili e quelle ideate per agevolare la costituzione di reti di collaborazione e sinergie a sostegno dell’attività informativa ai giovani e di supporto di percorsi di crescita, partecipazione civica e inclusione sociale".

In altri termini, si lavorerà per dare vita a un'applicazione per smartphone capace di canalizzare tutte le informazioni utili presenti sul territorio in un unico spazio, ma anche per essere coinvolti nella riscrittura della legge regionale sulle politiche giovanili, per promuovere la formazione di nuove consulte giovanili e, infine, per accelerare il processo di istituzione di un forum dei giovani a livello di Unione Montana.

Un primo incontro preparatorio sull'argomento si è svolto martedì 27 settembre, alla presenza degli attori sopra citati e di alcuni amministratori locali; alle 21 di oggi, giovedì 13 ottobre, invece, si terrà una riunione operativa presso la sala consiliare del municipio di Frabosa Sottana, al quale potranno partecipare liberamente tutti i 1773 ragazzi d'età compresa fra i 15 e i 29 anni residenti nei Comuni di Frabosa Sottana, Frabosa Soprana, Pianfei, Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì.

Per ulteriori dettagli, telefonare al 340/313394, consultare la pagina Facebook "Forumgiovanile Frabosasottana" o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: forumgiovanilefrab15@libero.it.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium