La situazione attuale vede una forte depressione sull’Atlantico che porta maltempo con piogge, temporali e nevicate fino a quote medie su tutto il nord Italia. Stamattina le principali località facevano segnare accumuli sui 42 cm sull’Agnello, 21 cm ad Argentera, 27 cm sulla Lombarda, 15 cm a Limone Pancani.
Ma la situazione è in rapida evoluzione e già dalla serata migliorerà a partire da ovest. La pressione risalirà velocemente e nel weekend e primi giorni della settimana prossima il tempo sarà più stabile con temperature nella media del periodo.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione.
- Sabato 15 e domenica 16 ottobre
Miglioramento già dalla nottata, ma sabato fino a tarda mattina ci saranno ancora nubi basse o nebbie sulle pianure centro orientali e Langhe. Poi schiarite ovunque e domenica soleggiato al mattino e velature in aumento nel corso della giornata. Temperature in netta risalita, con minime che passeranno dai 6/8 °C di sabato ai 8/10 °C di domenica e massime che passeranno dai 17/19 °C di sabato ai 20/22 °C di domenica. Venti assenti o deboli di direzione variabile, qualche rinforzo da nord ancora presente sulla Liguria sabato.
- Da lunedì 17 ottobre
Saranno possibili deboli passaggi perturbati, con precipitazioni deboli e irregolarmente distribuite, ma più concentrate su rilievi e Liguria, alternati a schiarite almeno fino a mercoledì. Poi da giovedì un nuovo nucleo di aria fredda da nord dovrebbe far abbassare nuovamente bruscamente le temperature, ma lo vedremo nei prossimi aggiornamenti.
Previsioni locali:











![Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO] Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/lavocedialba/2024/12/dentro_il_tenda_risultato.jpg)

