/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 09 novembre 2016, 08:01

I Vigili del fuoco assumono 250 unità: le informazioni da sapere sul concorso pubblico

Attenzione però ai posti effettivamente riservati ai cosiddetti “civili”, vale a dire ai cittadini non appartenenti né al Corpo dei Vigili de fuoco né alle Forze armate, che saranno solo 25 su scala nazionale

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco assume 250 nuove unità.

La notizia giunge direttamente dalla Direzione Centrale per gli Affari Generali, che ha annunciato come sulla Gazzetta Ufficiale del 15 novembre prossimo sarà pubblicato il bando di concorso “per titoli ed esami” circa l’assunzione di nuovi Vigili.

Il concorso è valido per tutta la nazione ed è aperto ad ambo i sessi, ma attenzione ai posti effettivamente riservati ai cosiddetti “civili”, vale a dire ai cittadini non appartenenti né al Corpo dei Vigili de fuoco né alle Forze armate: saranno 25, pari a 10% dei posti in totale.

Il restante 90% dei posti (225) sarà riservato ai volontari, in ferma breve o in ferma prefissata, delle tre Forze armate (45%), al personale volontario dei Vigili del Fuoco che, alla data di apertura del bando, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio (25%) e a coloro che abbiano prestato servizio civile, per non meno di un anno, nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco (20%).

Per poter accedere alla selezione bisogna avere un'età non superiore agli anni 30, ma per gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del Corpo il limite massimo di età sale a 37 anni.

Per quanto riguarda l’istruzione, è richiesto il titolo di studio della scuola dell’obbligo (vale a dire la terza media), anche se eventuali altri titoli di studio (come diplomi tecnici o qualifiche professionali) daranno diritto ad un ulteriore punteggio.

Il concorso prevede dapprima una prova preselettiva: coloro che avranno superato la preselezione saranno ammessi alle prove d’esame, che si suddividono in prova motorio-attitudinale (composta da quattro moduli), colloquio orale, valutazione dei titoli di merito e accertamento dei requisiti psicofisici ed attitudinali.

Il bando, comunque, sarà disponibile sul sito internet www.vigilifuoco.it, dove saranno anche indicate le modalità di presentazione delle domande di partecipazione, che dovranno pervenire esclusivamente per via telematica.

I comandi e distaccamenti del 115 non potranno accettare alcuna istanza.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium