Scambio scolastico di trentatré studenti dell'Istituto Denina e Pellico di Saluzzo con i compagni francesi del Lycée Roumanille di Nyons nel dipartimento della Drom nella terza settimana di novembre.
Una esperienza possibile grazie alla disponibilità delle professoresse accompagnatrici: Giuseppina Bonardi, Paola Ventura e alla docente francese Chrystel Richier.
I ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie aderenti al progetto e nei giorni di soggiorno hanno effettuato diverse attività didattiche e molteplici visite guidate sia alla cittadina di Nyons (pittoresco centro storico dal clima provenzale, con distillerie di lavanda e frantoi di olio di oliva) che alle località circostanti come il sito archeologico di Vaison la Romaine, il castello di Grignan e il porto di Marsiglia.
Scopo dell'iniziativa: approfondire e migliorare le conoscenze linguistiche degli alunni, partecipando attivamente alla vita scolastica di un paese straniero e vivendone in prima persona il quotidiano.
Ad aprile saranno i ragazzi italiani ad ospitare i corrispondenti francesi ed a organizzare attività che permettano loro di conoscere il territorio locale; pochi giorni sono bastati a creare un clima di complicità e di amicizia scherzo