Per tutto dicembre, in tanti ristoranti in tutta Italia, sarà ancora in corso la campagna Ristoranti contro la Fame, per sostenere i progetti dell’associazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della malnutrizione.
Anche i ristoranti del Piemonte hanno deciso di partecipare a Ristoranti contro la Fame. Lo chef Enrico Crippa del Piazza Duomo di Alba, 3 stelle Michelin, si è impegnato in prima persona nel grande progetto di solidarietà lanciando una sfida ai suoi colleghi. "In un momento in cui il food riempie copertine, palinsesti televisivi e librerie – spiega Enrico Crippa – dobbiamo ricordarci che nutrirsi è un diritto universale. Per questo Piazza Duomo partecipa per il secondo anno a Ristoranti contro la Fame2.
Già grande successo nel Regno Unito e in Spagna, nel nostro Paese l’anno scorso ha coinvolto 185 ristoranti e ben 30 chef ambasciatori. Germania, USA, Peru e Canada completano il quadro degli stati coinvolti, tutti impegnati a dare il proprio contributo per vincere la fame.
Come funziona Ristoranti contro la Fame 2016? Anche quest’anno in tutti i ristoranti coinvolti i clienti potranno “aggiungere un posto a tavola” donando 2 euro di coperto solidale e condividere così la gioia del cibo con un bambino malnutrito, mentre i ristoratori promuoveranno la campagna verso i clienti e offriranno un piatto o un menù solidale, al quale associare una propria donazione.
Gli Chef Ambasciatori del 2016 sono: Enrico Crippa, Claudio Sadler, Cristina Bowerman, Salvatore de Riso, Roberto Carcangiu ed Elio Sironi. Accanto a loro scendono in campo gli Chef in Azione, che nelle varie regioni italiane si impegnano a coinvolgere il maggior numero possibile di ristoranti nell’iniziativa: Antonio Arfé per la Campania, Giuseppe Romano per la Calabria, Marco Faiella per l’Umbria, Antonio Putignano per il Lazio, Massimo Moroni per la Lombardia e Paolo Urzino per la Toscana. Infine tanti altri chef da tutta Italia hanno deciso di impegnarsi nell’iniziativa con i loro ristoranti.
















