/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 02 dicembre 2016, 11:43

Alba: anche lo chef Crippa aderisce alla campagna “Ristoranti contro la fame”

In tutti i ristoranti coinvolti i clienti potranno “aggiungere un posto a tavola” donando 2 euro di coperto solidale, mentre i ristoratori offriranno un piatto o un menù solidale

Alba: anche lo chef Crippa aderisce alla campagna “Ristoranti contro la fame”

Per tutto dicembre, in tanti ristoranti in tutta Italia, sarà ancora in corso la campagna Ristoranti contro la Fame, per sostenere i progetti dell’associazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della malnutrizione.

Anche i ristoranti del Piemonte hanno deciso di partecipare a Ristoranti contro la Fame. Lo chef Enrico Crippa del Piazza Duomo di Alba, 3 stelle Michelin, si è impegnato in prima persona nel grande progetto di solidarietà lanciando una sfida ai suoi colleghi. "In un momento in cui il food riempie copertine, palinsesti televisivi e librerie – spiega Enrico Crippa – dobbiamo ricordarci che nutrirsi è un diritto universale. Per questo Piazza Duomo partecipa per il secondo anno a Ristoranti contro la Fame2.

Già grande successo nel Regno Unito e in Spagna, nel nostro Paese l’anno scorso ha coinvolto 185 ristoranti e ben 30 chef ambasciatori. Germania, USA, Peru e Canada completano il quadro degli stati coinvolti, tutti impegnati a dare il proprio contributo per vincere la fame. 

Come funziona Ristoranti contro la Fame 2016? Anche quest’anno in tutti i ristoranti coinvolti i clienti potranno “aggiungere un posto a tavola” donando 2 euro di coperto solidale e condividere così la gioia del cibo con un bambino malnutrito, mentre i ristoratori promuoveranno la campagna verso i clienti e offriranno un piatto o un menù solidale, al quale associare una propria donazione.

Gli Chef Ambasciatori del 2016 sono: Enrico Crippa, Claudio Sadler, Cristina Bowerman, Salvatore de Riso, Roberto Carcangiu ed Elio Sironi. Accanto a loro scendono in campo gli Chef in Azione, che nelle varie regioni italiane si impegnano a coinvolgere il maggior numero possibile di ristoranti nell’iniziativa: Antonio Arfé per la Campania, Giuseppe Romano per la Calabria, Marco Faiella per l’Umbria, Antonio Putignano per il Lazio, Massimo Moroni per la Lombardia e Paolo Urzino per la Toscana. Infine tanti altri chef da tutta Italia hanno deciso di impegnarsi nell’iniziativa con i loro ristoranti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium