Aperto da ieri, 8 dicembre, il nuovo corso Piemonte a Saluzzo. Dopo le limitazioni dovute ai lavori di restyling, si viaggia ora nei due sensi di marcia. La chiusura della parte più impegnativa del cantiere, con il completamento del marciapiedi fino a piazza Montebello (un percorso pedonale di circa 3 metri a fronte del precedente, a tratti inferiore ai 90 cm), la fine dei lavori di scavo, posa, piantumazione e segnaletica, è avvenuta entro la data d’avvio dello shopping natalizio.
Lo aveva assicurato il sindaco Mauro Calderoni: “Rimangono da sostituire le vecchie lastre rotte e ritoccare alcuni punti dove ci sono imperfezioni – commenta - ma sono lavori limitata rilevanza e impatto, in quanto localizzati in punti precisi. Ora godiamoci le feste e poi dall'anno nuovo ragioneremo con residenti ed operatori sugli arredi. Appena le temperature lo consentiranno si partirà con gli asfalti definitivi. Ci auguriamo tutti che i percorsi pedonali più ampi (sono leggermente rialzati) e fruibili portino maggiori visibilità e passaggio alle attività della zona che ringrazio per la pazienza e la collaborazione di questi mesi".
La segnaletica, seppur definitiva nel suo tracciato, è per ora segnata in giallo. Da via Macalle, via San Bernardo, si può girare solo a destra verso il centro, con la possibilità di invertire subito dopo il senso di marcia, a livello della piccola isola accanto all’area dei posti auto.
L’opera di restyling, che completa con piazza Risorgimento la continuità dell’asse pedonale del centro che passa per Corso Italia, è stata eseguita dalla ditta Ghione, che ha vinto l’appalto dei lavori. L'importo del contratto netto ammonta a 340,733 euro.











![Apertura Asti-Cuneo, Patrizia Manassero: “Un collegamento atteso che avvicina il Cuneese al resto d’Italia” [VIDEO] Apertura Asti-Cuneo, Patrizia Manassero: “Un collegamento atteso che avvicina il Cuneese al resto d’Italia” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/Patrizia_Manassero_dicembre_2025_1.png)






