Il 21 dicembre alle ore 17.30 si terrà presso Palazzo Drago la presentazione del volume “Giordano Bruno e la nascita dell'arte moderna”.
L’evento, a cura della Cooperativa Librarsi, è patrocinato dal comune di Verzuolo e sarà presentato dal professor Daniele Trucco. Questo libro rappresenta un saggio interdisciplinare innovativo nell'ideazione e nei contenuti.
Partendo dal Rinascimento, e dal pensiero di Giordano Bruno, mette in rilievo alcune linee guida che consentono di porre le basi per un originale discorso sulla storia dell'arte, sino ai giorni nostri, nell'intento di stabilire un punto fermo nelle diversità interpretative con un linguaggio adatto a tutti. Allineato ai nuovi criteri di insegnamento di Storia dell'Arte nei Licei è un testo fondamentale per la comprensione dei mutamenti artistici avvenuti nei secoli.
Un lavoro realizzato a quattro mani da due torinesi di adozione con una particolare formazione: Maurizia Cavallero, nata a Udine, è laureata in Medicina e in Scienze Politiche, ha fondato nel 1992 l’associazione Spaziocultura e si occupa da sempre di Storia dell’Arte, ha pubblicato numerosi saggi.
Gianmario Ricchezza, nato a Bergamo, ha studiato Filosofia e si occupa soprattutto di Storia della Filosofia e Storia del Rinascimento, ha collaborato alla realizzazione di numerosi testi editi da Mimesis, Donzelli, Fogola, etc. ed ha pubblicato per Excelsior.














