Un castello, una biblioteca, un libro. E poi due blogger, l’uno cuneese l’altro torinese d’adozione, che s’incontreranno a Fossano venerdì sera, il 16 dicembre alle 18.
Al pubblico l’Ignorante con stile introdurrà Massimo Della Penna, autore di “Sono solo io. Storia di uno strano”.
La serata, incentrata sull’informalità e la chiacchierata con i presenti, vuol essere un’occasione per far conoscere la vita e le vicissitudini di un bibliotecario, narrate in un romanzo caratterizzato da uno stile denso e ricco di sorprese. Perché l’apparente monotonia di chi lavora tra i libri può nascondere inquietudini e scelte inconfessabili, rese ancora più intricate da una personalità dissociata. Nel dipanarsi della storia si snoda un progetto folle, architettato dal protagonista come gesto estremo verso il castello degli Acaia.
La trama surreale è intrisa di una quotidianità fatta di incontri, di rimandi alla città, di relazioni umane che la rendono così verosimile da calare il lettore in una dimensione reale, tanto che le vicende potrebbero far parte di un vissuto plausibile. L’ordinaria vita di provincia e la stimata professione del bibliotecario sono l’alibi dietro cui si nascondono impulsi, istinti e devianze che soltanto l’immaginario ha l’opportunità di sviscerare, mettendo a nudo la facciata di una società dai contorni di per sé rassicuranti e familiari.
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura, dal Circolo dei Lettori fossanese e dalla Biblioteca civica.
Castello degli Acaia, Venerdì 16 Dicembre ore 18:00.
L'appuntamento è presso la biblioteca civica, nel castello degli Acaja per venerdì 16 dicembre alle 18. L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti ed è consigliato a un pubblico curioso.