Il Premio Ubu miglior spettacolo 2016, l’Oscar del teatro italiano, è andato a "Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia", prodotto da Ert (Emilia Romagna Teatro Fondazione) per la regia di Antonio Latella. Un altro Ubu al suo cast di 16 giovani interpreti, quello che premia la categoria dei nuovi attori under 35.
Tra questi Christian La Rosa, saluzzese, attore professionista diplomato al Teatro Stabile di Torino, con una passione per quest'arte coltivata da giovanissimo nel corso di formazione del Teatro del Marchesato. Attore che da domani, giovedì 19 gennaio giorno del debutto, vestirà i panni di Pinocchio, in "Pinocchio" il nuovo allestimento di Latella al Piccolo Strehler di Milano.
“Ci fa molto piacere il prestigioso riconoscimento allo spettacolo e al nostro cast – afferma per l’attore saluzzese - che valorizza il progetto partito con la scuola di Alta Formazione professionale di Ert, in cui attori e i drammaturghi guidati dal regista Latella, hanno lavorato sul mito e sulle vicende della stirpe degli Atridi costruendo un grande spettacolo, un colossal diviso in otto movimenti".
Hanno dato vita a quella che è stata definita "un’estasi teatrale" diventata il caso teatrale dell’anno, premiato dalla giuria (59 autorevoli critici e studiosi) della trentanovesima edizione dei Premi Ubu, che si è tenuta sabato 14 gennaio.
Nel Saluzzese, dove è stato protagonista di vari spettacoli, Christian La Rosa è reduce dal recente successo della commedia "Il Volpone" di cui ha firmato la regia per il Teatro del Marchesato. Sempre nelle vesti di regista dirigerà “Diciamoci tutto” spettacolo promosso dall’associazione For Family, in programma il 30 marzo prossimo nel cartellone teatrale del Comune e N.I, ancora per la stessa stagione al civico Magda Olivero il 4 maggio.















