Lunedì sera, 15 gennaio, a Polonghera presso una saletta del Palazzo Comunale, si sono trovati diversi rappresentanti delle Pro Loco della zona a parlare e discutere delle problematiche e novità nel vasto campo delle Pro Loco.
La serata, promossa dall’Assessore Comunale di Polonghera, Paolo Ascia, ha visto l’ampia relazione del Presidente Provinciale delle Pro Loco di Cuneo, iscritte all’UNPLI, Lorenzo Buratto. Il Presidente, vista la sala gremita di solo Volontari del mondo delle Pro Loco, anziché relazionare sui due temi, oggetto della serata:, ha subito esordito con una bella notizia: “la l.r. 36-2000 contributo anno 2016” dopo diversi incontri-riunioni con i vertici dell’Assessorato regionale al Turismo, e su pressione anche di rappresentanti politici del Cuneese, ha finalmente ricevuto un Contributo per tutte le Pro loco del Piemonte. Ogni Pro Loco (non è ancora stata stabilito il termine delle domande e a chi inviarle) dovrà preparare una relazione delle attività (almeno due) dell’anno 2016, con allegate fatture di spesa di almeno due mila Euro di spesa e relativi bonifici, atto costitutivo e verbali cariche sociali e soci: il tutto dovrà essere inviata tramite pec.pro Loco.
“Ricordo che il CSU di Cuneo, nella persona della segretaria UNPLI cuneese, Ivana Bodello di Saluzzo, offrirà l’Assistenza gratuitamente, anche se al momento non ci sono disposizioni e modelli ufficiali”, ha aggiunto Buratto.
Poi ha lanciato la proposta di poter ingaggiare artisti o gruppi musicali con un semplice click sul portale apposito, con possibilità di fare la domanda SIAE, pag. contributi ENPALS e previdenziali, oltre a pagare l’orchestra.
Il prossimo incontro-riunione a Polonghera sempre ne locali Comunali di Via Fossati, 8 è fissato per lunedì prossimo, 23 gennaio con la relazione del Presidente Regionale UNPLI del Piemonte, Giuliano Degiovanni di Rossana. Il Presidente Regionale e VicePresidente nazionale delle pro Loco d’Italia, parlerà del tema: “ Rilevanza sociale delle Pro Loco e Organigramma “. La serata, con inizio alle ore 21,00 sarà ad ingresso libero.













