Venerdì 20 gennaio a Fossano è stato celebrato San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Oltre alla celebrazione della Santa Messa, la giornata è stata colta come occasione per presentare i risultati ottenuti dalla Polizia Locale fossanese nel corso del 2016. Alla presenza delle autorità, del personale in forza e delle diverse associazioni di volontariato operativo che, come gli ausiliari di vigilanza, collaborano attivamente con la Polizia Locale nello svolgimento di diverse attività, il comandante Giacomo Cuniberti ha elencato i principali fatti accaduti nel 2016.
Nello specifico durante il 2016 il personale della Polizia Locale di Fossano ha redatto 7084 violazioni amministrative contro le 5610 del 2015 per un accertato di 445.480,23 Euro, rispetto ai 379.556,12 Euro dell’anno precedente. In totale sono stati incassati 294.920,44 rispetto ai 248.070, 20 del 2015 e i 223.601 del 2014. I ricorsi sono stati 30, pari allo 0.42% delle violazioni redatte.
A fronte delle sanzioni comminate sono stati decurtati circa 3200 punti sulle patenti di guida per le violazioni previste dal Codice della Strada.
Il maggior numero d’infrazioni è stato redatto nelle fasce orarie 10 - 12 e 16-18, per inosservanza dei divieti di sosta, mancata applicazione del disco orario e pagamento delle zone blu principalmente nelle vie del centro abitato quali piazza Castello, viale Martiri dell'indipendenza, via Ospedale, via Roma, via Garibaldi, via Bava, viale Regina, la zona della stazione, via Matteotti, via Craveri, via Cavour, piazza Cosa e piazza Fenoglio. Via Circonvallazione risulta essere la strada dove in assoluto sono state accertate più violazioni attinenti alla circolazione dinamica.
Sono state accertati 163 verbali, contro i 115 del 2015 e i 90 del 2014 per superamento dei limiti di velocità anche con l’ausilio delle apparecchiature telelaser e autovelox a fronte di 98 servizi svolti, con il maggiore numero di infrazioni accertate in frazione Mellea, in via Ceresolia, in frazione Maddalene e in frazione Piovani.
“Sebbene spesso si legga sui social network e sui mezzi di informazione che gli autovelox e i telelaser sono utilizzati per ‘fare cassa’, sono stati effettuate solo due sanzioni in media per servizio svolto per un totale di 28.332 che corrispondono al 6,36% dell’importo totale degli accertamenti. È inoltre inesatta l’affermazione delle sanzioni comminate per fare cassa perché i proventi vengono destinati al miglioramento della circolazione stradale, in attività statistica e di monitoraggio e nell’implementazione della segnaletica verticale e orizzontale” ha spiegato il comandante Cuniberti.
Più nello specifico i proventi incassati sono stati destinati in attività di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale con la predisposizione di cartellonistica viaria direzionale di prossima collocazione sul territorio, nella trasformazione della segnaletica orizzontale da giallo e giallo blu a blu con armonizzazione delle soste in centro storico; in attività di monitoraggio dei flussi veicolari con la prossima installazione di apparecchiature di rilevamento automatico della sosta; nell’implementazione della segnaletica verticale, orizzontale e complementare nella zona 30 km/h; nell’implementazione del numero dei velobox in strada del Santuario e nel potenziamento degli apparati radio.
Sono state applicate 234 sanzioni accessorie tra rimozioni, fermi e sequestri di veicoli; ritirate 12 patenti di guida e altre 2 revocate; sanzionati 46 veicoli sprovvisti della prescritta revisione periodica e 36 circolanti senza assicurazione di responsabilità civile verso terzi. Sono state elevate 70 sanzioni per sosta in parcheggi invalidi; 79 per l’uso del telefono cellulare alla guida e 186 per guida senza cintura di sicurezza.
Le pattuglie sono intervenute in circa 45 incidenti in ambito urbano ed extraurbano.
Le attività della Polizia Locale, inoltre, si sono concentrata sulla rilevazione di 64 violazioni amministrative di ordinanze e regolamenti comunali con 127 controlli sulla regolare custodia dei cani che hanno portato a 33 sanzioni; sono state rilasciate 415 autorizzazioni e concessioni di occupazione suolo per cantieri stradali e per pratiche e concessioni del Codice della Strada; sono state redatte 382 ordinanze di disciplina della viabilità; 80 determine del Responsabile del Servizio in materia Contabile/finanziaria; eseguite 175 notifiche e 1665 accertamenti di residenza.
Sono stati 87 gli accertamenti urgenti per conto di altri enti di Pubblica Sicurezza; 44 comunicazioni di notizie di reato; sono state identificate sul territorio comunale 2125 persone; effettuati 306 servizi di prevenzione all'accattonaggio molesto e 106 interventi inerenti il rispetto delle norme di buona convivenza (disturbo della quieta pubblica, rispetto dei regolamenti, dissidi tra privati, comportamenti non regolari).
Per quanto riguarda le manifestazioni e le celebrazioni sono stati 65 i servizi per manifestazioni in orario festivo e/o serale; 203 i funerali con l’’impiego di circa 400 operatori e svolti 379 servizi inerenti lo svolgimento delle attività mercatali. I servizi presso i plessi scolastici sono stati 1780 con l’impiego di 8 operatori per circa 1,5 ore di media al giorno per ciascun operatore.
Nel 2016 hanno prestato servizio a Fossano 1 comandante, 1 vice comandante, 2 vice commissari, 5 ispettori, 6 agenti scelti e 3 agenti che hanno complessivamente prestato 189000 ore di lavoro di cui il 73% in attività esterna e il 27% in attività di ufficio per l’ufficio verbali, l’occupazione del suolo e il comando.
Nel mese di gennaio si è concluso il corso di aggiornamento per Agenti della Polizia Locale svolto nei mesi precedenti del 2015 e che ha interessato, oltre che parte degli appartenenti al Comando, anche molti Agenti dei Comuni limitrofi (Savigliano, Saluzzo, Villafalletto ecc); è stato completato il nuovo piano delle soste del centro storico con l'attività di programmazione della prossima area pedonale di via Roma, l'armonizzazione de parcheggi, la riorganizzazione delle modalità di pagamento e di abbonamento; è stato ripristinato il sistema di videosorveglianza comunale con la riattivazione di parte delle videocamere del Centro storico e dei varchi di accesso, e predisposto il regolamento comunale di disciplina della materia di prossima presentazione per l'approvazione da parte del Consiglio Comunale e convenzionamento della gestione del Servizio con l'Unione del Fossanese.
Sono state implementate le attività di: educazione stradale nelle scuole primarie e secondarie con 128 ore coinvolgendo circa 1500 studenti ed interessando tutte le scuole di ordine e grado (dall'infanzia alle superiori), gli incontri tematici con gli anziani alla prevenzione alle truffe e dei raggiri, l'attività di controllo del territorio con particolare attenzione ai centri frazionali, istituendo un servizio periodico d'incontro sul territorio con i cittadini residenti, al fine di ottemperare alle particolari esigenze dei frazionisti.
“E' stata posta massima attenzione al corretto conferimento dei rifiuti con 335 controlli effettuati soprattutto negli ambiti frazionali accertando una quindicina di sanzioni ed ultimata una complessa indagine iniziata nel 2015. A seguito di una intensa ed elaborata indagine di polizia giudiziaria, con numerosi appostamenti ed acquisizione di testimonianze si accertava uno smaltimento illegale di rifiuti (provenienti in gran parte da lavori edili) in frazione Santa Lucia, che vedeva coinvolti alcuni imprenditori del Fossanese. Gli stessi, denunciati all'autorità giudiziaria, hanno dovuto provvedere al ripristino dello stato dei luoghi, estinguendo il reato con il pagamento di una contravvenzione di circa 20.000€” ha aggiunto il comandante Cuniberti.
“Ringrazio la Polizia Locale – ha detto l’assessore Michele Mignacca – perché ogni anno chiediamo sempre di più e ci troviamo sempre a poter contare sulla massima disponibilità e professionalità procedendo sempre di più a formare una rete che permette efficienza e pianificazione”.
Al termine della cerimonia, il comandante Cuniberti ha premiato Alessandra Tomatis e Dario Raimondi per 20 anni di servizio.











![Bollette sempre più alte anche a Cuneo: guerra e speculazione i responsabili? [VIDEO] Bollette sempre più alte anche a Cuneo: guerra e speculazione i responsabili? [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/bollette_03.jpg)





