/ Alba e Langhe

Che tempo fa

Alba e Langhe | 07 febbraio 2017, 07:30

Santa Vittoria d'Alba: passaggio a livello aperto con treno in movimento

La replica di Ferrovie dello Stato: "Il treno stava sfilando quando le sbarre si sono aperte. Una situazione conforme al quadro normativo vigente"

Santa Vittoria d'Alba: passaggio a livello aperto con treno in movimento

Sabato 4 febbraio, ore 10:18. Passaggio a livello di Santa Vittoria d'Alba, lato Bennet. Un treno diretto a Bra stava passando quando si sono alzate le sbarre. Il tutto è stato immortalato da un lettore che si stava avvicinando a bordo della sua auto. Nella foto sono evidenti le sbarre alzate e il treno in movimento. Fatto che non dovrebbe verificarsi per l'incolumità di automobilisti e pedoni.

Sulla questione abbiamo interpellato il gruppo FS, per le zone di Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria: “Non abbiamo avuto segnalazione di guasti sulla linea, dove c'è un presidio manutentivo che interviene in tempi rapidi. Rfi ha fatto accertamenti. Il treno in questione è passato con il passaggio a livello chiuso mentre stava frenando. Il convoglio si è fermato ed è ripartito a passaggio a livello chiuso. Mentre il treno sfilava si sono alzate le sbarre. Il fatto che il treno si sia fermato ha disallineato i tempi di apertura. E' stato visto il treno sfilare. Una situazione non pericolosa, conforme al quadro normativo vigente”.

In ogni caso, proprio su quella linea è previsto un intervento: “Verrà fatta un'implementazione tecnologica su quel tipo di passaggio a livello per prevenire l'inosservanza del codice strada (che impone all'automobilista di accertarsi prima di passare) – spiegano dal gruppo FS -: si tratta di un intervento relativo alla temporizzazione di apertura".

Esiste un protocollo di sicurezza in caso di guasti o anomalie sui passaggi a livello: il personale del treno riceve automaticamente un avviso in caso di problemi. A quel punto il macchinista può decidere di fermarsi o, sempre nel rispetto del protocollo di sicurezza, procedere a passo d'uomo. La segnalazione di un guasto o di una anomalia sul passaggio a livello arriva direttamente alla sala operativa che poi manda i tecnici sul posto.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium