/ Eventi

Eventi | 14 febbraio 2017, 19:32

Castello di Lagnasco e "Saluzzo operosa" nella Giornata Mondiale della guida turistica

Due visite guidate gratuite proposte dall’ Associazione Culturale G.A.I.A. e de La Grisaille. Prenotazioni entro venerdì 17 ebbraio

i castelli di Lagnasco

i castelli di Lagnasco

Sabato 18 febbraio, Giornata internazionale della Guida turistica, l’Associazione Culturale G.A.I.A. e de La Grisaille, da molti anni sul territorio, aderiscono alla manifestazione e propongono nella giornata due appuntamenti gratuiti per scoprire insieme gioielli d’arte, di storia, di cultura, di ingegno.

La prima proposta è una visita guidata gratuita al Castello di Lagnasco (costo ingresso 5 euro) con ritrovo alle 10.30 all'ingresso al Castello di Lagnasco. E' prevista l'apertura straordinaria dell’antico maniero, dimora dei Marchesi Tapparelli d’Azeglio, con la possibilità di scoprire i ricchissimi cicli di affreschi del ’500, raro esempio del tardo manierismo piemontese e di conoscere la storia degli illustri personaggi della famiglia che qui abitò. La proposta è a cura di “La Grisaille” in collaborazione con l’associazione Ur/Ca Casa Laboratorio.

La seconda proposta ha il titolo di “Saluzzo operosa! - 2 passi nel Borgo Inferiore" e a grande richiesta dalle 15, presenta la passeggiata “insolita” nel centro storico di Saluzzo, per conoscere di persona alcune realtà imprenditoriali, culturali e sociali che operano nella cornice meravigliosa e pittoresca del centro storico basso, risalente al XV° secolo. Ad esempio si incontrerà l’Associazione culturale Collegium Artium, che opera all’interno del prezioso gioiello barocco Confraternita della Croce Nera. A cura dell’ Associazione Culturale G.A.I.A. (Guide Arte Identità Ambiente). Ritrovo alle 15 in Piazza Risorgimento lato IAT .

Le visite delle guide turistiche “La Grisaille” e “G.A.I.A.” sono completamente gratuite. Ingresso ridotto Castello Lagnasco 5 euro, anziché 7 euro, grazie alla collaborazione con l’associazione Ur/ca Casa Laboratorio.

Per ragioni organizzative si richiede tuttavia una prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro venerdì 17 febbraio.  Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT – Saluzzo tel 0175 46710   mail  info@saluzzoturistica.it  

Dal febbraio del 1990, si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale della Guida Turistica; l’evento è promosso e organizzato da WFTGA (the World Federation Of Tourist Guide Association), associazione a livello mondiale cui aderiscono la Federazione Europea (FEG) e l’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

Lo scopo della giornata è quello di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozione del territorio. Ma non solo: la giornata è anche l'occasione per offrire una serie di escursioni e visite guidate completamente gratuite, a cura delle moltissime guide turistiche presenti sul territorio.

La guida turistica è il professionista che accompagna i turisti, singoli o in gruppo, a visitare opere d’arte, musei, monumenti, scavi archeologici, gallerie d’arte, descrivendone le peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche; è la prima importante interfaccia tra il territorio ed il turista:le guide turistiche persone chiamate a “divulgare e promuovere” la cultura dei luoghi e per tale scopo devono aggiornarsi continuamente.

 

v.b.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium