/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 18 febbraio 2017, 21:12

Il Moro regna su Mondovì: consegnate le chiavi della città (Guarda le foto)

Sancito il gemellaggio con Arlecchino, una delle maschere carnascialesche più celebri d'Italia. Domani pomeriggio è in programma la prima sfilata, con 9 carri e 11 gruppi mascherati

Il Moro regna su Mondovì: consegnate le chiavi della città (Guarda le foto)

Dal pomeriggio di oggi, sabato 18 febbraio, Sua Maestà il Moro regna su Mondovì: ha infatti avuto luogo presso il centro espositivo Santo Stefano la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Stefano Viglione, rituale inserito ormai da anni all'interno del palinsesto del carnevale monregalese.

Un momento istituzionale che ha visto la partecipazione di moltissime altre maschere provenienti da Piemonte, Liguria e... Lombardia. Sì, perché direttamente da Bergamo è arrivato Arlecchino, uno dei personaggi carnascialeschi più celebri d'Italia, che ha sancito un gemellaggio con il Moro e la Bèla Monregaleisa (impersonati da Carlo Giorgio Comino e da Marzia Petrolini, sempre più a suo agio nel prestigioso ruolo assegnatole) e salutato il pubblico con una filastrocca in dialetto orobico.

Gli altri ospiti della cerimonia sono stati: Gianduja e Giacometta ("Famija Turineisa", Torino), Micon e Miconëtta (Busca), Monsù Sparu e Madama Tumatica (Cambiano), Roldano e Cecilia (Caraglio), la Bèla Puvrunera (Carmagnola), il Monarca, la Monarchessa, i conti Tesauro e la contessa Bava (Fossano), il gruppo storico "Borgo Po Torino Piemonte 1798" (Torino), il conte Nicolò Balbis e la contessa (Marentino, frazione Vernone), Fra' Fiusch e il nobile del castello (Revigliasco), Re Chinotto e la sua corte (Savona), i due Bulerè (Rossana), Monsù Taranta e Madama Tarantasca (Tarantasca), Re Cant e Madonna Demontina (Demonte), Martin Pescatore e la Bèla Ranera (Villastellone).

Sul palco sono intervenuti anche Renato Sciolla e Milena Della Ferrera, volontari che da anni seguono il Carlevè d'Mondvì e contribuiscono alla sua riuscita.

Intanto, alle 14.30 di domani, domenica 19 febbraio, avrà luogo il primo dei due cortei di carri allegorici e gruppi mascherati: 3000 sfilanti coloreranno il circuito di Breo, mentre dal cielo pioveranno coriandoli, grazie al volo in mongolfiera del pilota monregalese John Aimo.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium