/ Solidarietà

Che tempo fa

Solidarietà | 14 marzo 2017, 11:45

Solidarietà: Rakam e Produzione Lenta uniti per sostenere "La Luna di Vasilika"

Il progetto solidale tutto "rosa" segue i rifugiati del campo profughi greco omonimo: per tutto il mese di marzo, parte del ricavato da magliette e felpe verrà devoluto a suo sostegno

Foto di Abdulazez Dukhan

Foto di Abdulazez Dukhan

Erica è la ragazza che gestisce il ricamificio Rakam a Saluzzo: è lei la giovane artigiana che ricama le felpe del progetto Produzione Lenta. Appena spegne le sue macchine per cucire si occupa di La Luna di Vasilika, una realtà tutta al femminile di solidarietà, che segue i rifugiati del campo profughi greco di Vasilika; per il mese di marzo Produzione Lenta ha deciso di sostenere questa associazione, donando parte del ricavato di ogni maglietta e felpa vendute attraverso il sito internet.

La solidarietà è parte integrante della filosofia di Produzione Lenta, che si definisce una start up etica per la scelta di utilizzare solo fornitori sostenibili, che certifichino l'assenza di sfruttamento della manodopera minorile e il rispetto di tutti i lavoratori nella filiera del cotone. Anche il ricamificio Rakam sostiene questa operazione, donando l'intero importo della lavorazione sulle felpe.

Produzione Lenta ha sede a Moretta ed è gestita da Michele Donalisio. Collaborando con una rete di grafici e laboratori locali realizza t-shirt e felpe legate al territorio (in particolare al Monviso e alla montagna), provenienti da produttori etici e biologici (ovvero senza sfruttamento della manodopera infantile e senza ogm).

Produzione Lenta quindi dona 6,50 euro per ogni felpa e 2,50 euro per ogni maglietta acquistata durante i due lotti del mese.

Settembre 2016, Grecia, campo profughi di Vasilika. Si incontrano due donne medico e tre volontarie. Unite dalla gran voglia di fare, si crea subito una buona sinergia: dal distribuire i vestiti all’organizzare il giro visite mediche, dal passare tra le tende a conoscere le storie dei rifugiati al fornire beni di prima necessità. Abbiamo capito che insieme possiamo concretizzare molto più che singolarmente. Tornate a casa, ci siamo ancora una volta trovate d'accordo e, benché impegnate in studio e lavoro, abbiamo deciso di continuare ad aiutare i rifugiati raccogliendo fondi da utilizzare durante i nostri prossimi viaggi nei campi, previsti per gennaio 2017. Inshallah! Se Dio lo vorrà!.

Informazioni su La Luna di Vasilika si possono trovare sul sito internet dell'associazione e sulla pagina Facebook.

Per maggiori informazioni su Produzione Lenta, allo stesso modo, si può visitate il sito internet e la pagina Facebook.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium