/ Solidarietà

Solidarietà | 29 marzo 2017, 12:03

Fai crescere la solidarietà con Lvia: una piantina aromatica per il Mali

Sabato 1 e domenica 2 aprile i banchetti dell’associazione LVIA nel Cuneese per sostenere la Campagna “Acqua è Vita” in Mali

Fai crescere la solidarietà con Lvia: una piantina aromatica per il Mali

Il 22 marzo si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Acqua. In collegamento con la ricorrenza, l’associazione LVIA – Servizio di Pace organizza nel fine settimana dell’1 e 2 aprile e più avanti il 22 e 23 aprile, l’iniziativa “Fai crescere la solidarietà: una piantina aromatica per il Mali” a sostegno delle popolazioni vittime di siccità e conflitti nel nord del Mali.

Il ricavato, infatti, contribuirà alla realizzazione di 11 nuovi pozzi nella Regione di Gao, nel nord del Mali, dove LVIA è impegnata da oltre 30 anni.

L’impegno di LVIA per rendere concreto il diritto all’acqua in Africa, garantire l’accesso all’acqua pulita e potabile e la gestione comunitaria della risorsa idrica, è attivo da 50 anni e molti risultati sono stati raggiunti se si pensa che grazie all’impegno congiunto della comunità internazionale, già nel 2012 era stato raggiunto l’Obiettivo del millennio concernente il diritto all’acqua: tra il 1990 e il 2010, oltre due miliardi di persone hanno avuto accesso a fonti migliorate d’acqua potabile, come forniture tramite reti idriche e pozzi in cui la qualità dell’acqua è soggetta a controllo (dati Oms).

Per quanto riguarda LVIA, solo negli ultimi 13 anni l’impegno dell’associazione nella Campagna di informazione e raccolta fondi Acqua è Vita, ha prodotto il risultato concreto di portare l'acqua a 1milione e 400mila persone in dieci Paesi africani. E quando arriva l'acqua, tutto cambia. La vita si trasforma: migliora la vita delle famiglie, soprattutto delle donne, migliorano l'economia, la salute e l'alimentazione, diminuiscono i conflitti. Maggiori informazioni nella sezione ACQUA è VITA.

Il nord del Mali è una zona di conflitto. Dal 2012, si contano 300mila sfollati e 140mila rifugiati all’estero, accolti dai paesi confinanti e soprattutto dal Burkina Faso. Da anni il Mali è spaccato da una profonda frattura interna che vede contrapporsi numerose fazioni, tra cui lo Stato, il movimento di ribelli indipendentisti tuareg che rivendicano il controllo del nord del Paese, e alcuni movimenti islamisti. Nel 2012 la situazione è esplosa: mentre il governo reagiva al colpo di stato organizzato dalle forze ribelli dell’esercito, i tuareg acquisivano il controllo di alcune importanti città settentrionali e dichiaravano unilateralmente l’indipendenza di quei territori. Dopo soli due mesi, sono i gruppi islamisti ad impossessarsi del potere e a scontrarsi con l’esercito, prolungando il conflitto interno e la situazione di emergenza. A luglio 2014, l'intervento di una forza internazionale guidata da Francia e Unione Africana aveva indebolito il controllo dei gruppi jihadisti del nord del Mali, ma la zona resta insicura e i gruppi armati fondamentalisti di frequente attaccano e intimoriscono la popolazione locale, come di recente avvenuto nella zona si confine con il Burkina Faso con l’imposizione della chiusura di alcune scuole.

In questo contesto, LVIA resta nel Paese, in una delle aree che sono state più toccate dal conflitto del 2012: la regione di Gao, alle porte del deserto del Sahara. Nel 2012, la distruzione della sede della LVIA a Gao nel corso delle rivolte della popolazione Touareg e poi l’occupazione djiadista, ha costretto il personale a fuggire dal paese e a lasciarsi alle spalle la casa e parte della famiglia. LVIA è poi tornata a Gao, a fine giugno 2013 e continua ad operare nell'area. La priorità è l’acqua, dato che molti pozzi sono stati danneggiati o abbandonati nel corso del conflitto; e un pozzo, soprattutto a Gao, alle porte del deserto del Sahara, fa la differenza tra la vita e la morte.Tra il 2013 e il 2016, l’intervento di LVIA con i tanti partner locali e internazionali ha permesso di riabilitare 95 pozzi in questa zona desertica di realizzare 5 nuovi pozzi. Con l’intervento attualmente, si arriverà a coprire 111 villaggi garantendo l’acqua ad oltre 50.000 persone.

I banchetti nel Cuneese 1 – 2 aprile

Borgo San Dalmazzo Via Garibaldi angolo Piazza Martiri, sabato 1 aprile mattina

Boves Piazza Italia h 9-12.30, sabato 1 aprile

Busca Via Umberto, davanti alla "Chiesa Rossa" sabato 1 aprile tutto il giorno

Caraglio davanti alla Fontana delle Tre Grazie, sabato 1 aprile tutto il giorno e domenica 2 aprile solo mattina

Fossano Piazza Beppe Manfredi, sabato 1 aprile tutto il giorno e domenica 2 aprile mattina

Fontanelle presso il Santuario Regina Pacis, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile orari Messe

Peveragno P.zza Santa Maria davanti Chiesa di Santa Maria, domenica 1 aprile mattina

Costigliole Saluzzo presso la Chiesa, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile orario Messe

Savigliano Art Village Cafè, Via Vittorio Alfieri 8, orari esercizio commerciale

San Defendente di Cervasca Parrocchia Santa Croce, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile orari Messe

Cuneo Auchan, sabato 1 aprile, dalle ore 8.00-21.00, domenica 2 aprile dalle ore 9.00-18.00, uscite centro commerciale; Big Store - Madonna dell'Olmo, presso il Centro Commerciale sabato 1 aprile e domenica 2 aprile h 9-18; Coop , sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, h 9-19, entrambe le uscite centro commerciale; Duomo, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, orario Messe; Drogheria Giraudo, Piazza Galimberti 12, orari esercizio commerciale venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile; Parrocchia San Paolo, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile orario Messe; Santuario degli Angeli, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile orario Messe

I banchetti nel Cuneese 22 – 23 aprile

Beinette Piazza Umberto, Chiesa S. Giacomo domenica 23 aprile orari Messe

Borgo Gesso Chiesa di San Giuseppe, sabato 22 aprile e domenica 23 aprile orari Messe

Vicoforte presso il Santuario della Natività di Maria, domenica 23 aprile dalle ore 9.00-18.00)

San Rocco Castagnaretta presso la Chiesa, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, orario Messe

Roccavione presso la Chiesa, domenica 2 aprile, orario Messe

Cuneo Chiesa del Cuore Immacolato, sabato 22 aprile e domenica 23 aprile, orario Messe; Parrocchia del Sacro Cuore sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, orario Messe

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium