/ Eventi

Eventi | 30 aprile 2017, 07:13

Arte, camminate e buon cibo: ecco cosa fare nei giorni di domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio

Un rapido sguardo agli eventi offerti dalla nostra provincia nel corso di questo nuovo "weekend lungo"

Foto generica

Foto generica

Prosegue oggi (30 aprile) il week-end “lungo” in occasione della Festa dei Lavoratori, che quest’anno cadrà proprio domani, lunedì 1 maggio. Ecco quindi tutti gli appuntamenti che la Granda propone in questi due giorni.

A Racconigi, anche oggi, c’è “Cavalli e Cavallini”: il parco secolare del Castello Reale accoglie il concorso di eleganza per attacchi, con decine di pregiate carrozze ottocentesche, condotte da equipaggi in livrea, affiancate a fiammanti vetture Ferrari.

Prosegue a Saluzzo l’incubatore di produzioni artistiche, eventi e laboratori “ARCA”, allestito in piazza Cavour. ARCA, che declina la nuova concezione della rassegna di arte urbana, ZOOART, è un grande contenitore di design. Da aprile a luglio 2017 porterà a Cuneo, Saluzzo e Alba, una ricerca collettiva e sperimentale sull’abitare lo spazio pubblico e privato. Un workshop per la progettazione dell’ARCA con gli studenti del Politecnico, la costruzione condivisa di un contenitore in grado di spostarsi, l’esposizione di opere site specifiche sono gli ingredienti di un progetto dinamico e coinvolgente. 

La costruzione dell'opera sarà accompagnata dall'esposizione ARCA progetto di Orizzontale curata da Grazia Amendola. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Start, il punto di partenza, il fischio d'inizio, il primo passo start/è un mese da vivere in una città aperta all'arte, in tutte le sue declinazioni
start/è un progetto che propone percorsi  artistici in un dialogo continuo tra antico e moderno, che viaggia nelle epoche e negli spazi alla ricerca della storia e della bellezza Saluzzo, l'antica Capitale del Marchesato, scrigno incontaminato da scoprire, si fa museo a cielo aperto per offrire uno spettacolo poliedrico e inusuale lungo l'arco di un intero mese. 

Sempre all’interno del progetto Start, sino al 4 giugno sarà possibile usufruire dell’ingresso ridotto per adulti, gratuito per giovani, fino ai 18 anni, accompagnati dai familiari, nei musei: Antico Palazzo Comunale, Casa Cavassa, Castiglia, Pinacoteca Matteo Olivero, Torre Civica, Antiche scuderie FAB durante start/ antiquariato e start/ saluzzo arte.

A Brossasco, da oggi sino a lunedì è tempo di “Festa del Legno”, rassegna dell'eccellenza artigiana della Valle Varaita con espositori del settore della lavorazione del legno e dell'agro-alimentare. Degustazioni, intrattenimenti musicali, visite guidate, animazioni. Dalle 9 alle 19, con spettacoli serali.

Nella giornata di oggi, dalle ore 14 alle 18 i visitatori del Castello della Manta saranno accompagnati dagli inservienti dei signori che hanno abitato il maniero: chi meglio di loro conosce i pettegolezzi di corte, i passaggi segreti, le notizie ed i misteri che riguardano la storia del Castello? Biglietti: adulti, 10 euro; ragazzi (4-14 anni), 5 euro; iscritti al FAI e residenti, 5 euro.

Si terrà oggi, a Chiusa Pesio, un'escursione per scoprire “Il risveglio delle Carsene - lo spettacolo naturale del Pis del Pesio”. Itinerario: dal Pian delle Gorre – (1032m s.l.m.) al Passo del Duca (1989 m s.l.m) o Gias degli Arpi (1435 m s.l.a.) – percorso ad anello. Un bell’anello che permetterà di ammirare, al cospetto delle imponenti pareti del Marguareis, vari ambienti naturali, dal bosco di latifoglie e conifere conservato per secoli dai monaci della certosa di Pesio, al tormentato e selvaggio terreno carsico della conca delle Carsene. Lungo l’itinerario si potranno ammirare diverse cascate, in particolare lo spettacolare Pis del Pesio.

Escursioni anche a Vernante, alla scoperta degli angoli nascosti: Gias Creusa, un piccolo vallone laterale della Val Grande di Palanfrè che può riservare molte sorprese. Appuntamento con Marco Grillo, per escursionisti mediamente allenati. Partenza da frazione Folchi di Vernante.

A Saluzzo, oggi e per il terzo anno consecutivo, i musei cittadini partecipano all’evento web “Invasioni Digitali”, un’iniziativa che ha tra i propri obiettivi lo sviluppo di una fruizione attiva dei beni culturali, con nuove esperienze di coinvolgimento che sfociano nel racconto della propria visita sui social network. gli “invasori” sono attesi alle 15.30 per un percorso che interesserà la Pinacoteca Matteo Olivero, la Castiglia e soprattutto il paesaggio circostante.
Il titolo dell’invasione è #luciecolore. Quota di adesione: 5 euro a persona con ingresso gratuito ai due musei.

A Celle Macra per la Festa di Primavera della Compagnia del Buon Cammino e per festeggiare Marcella Battaglia, nuova gestrice con la famiglia, del posto tappa di bt. Chiesa, si pranzerà dopo un'escursione tra le borgate, da dove sono partiti gli Anciuè. La giornata potrà contare anche sulla presenza dei Medici dell'Aso Santa Croce e Carle di Cuneo che durante la camminata parleranno del tema "Camminare...un farmaco a costo zero". Ritrovo ore 9 a Cartignano, nella Bottega del Buon Cammino, proseguimento in auto verso Celle. Itinerario tra le borgate Riu, Combe, Ciamin, Ugo. Alle ore 13 pranzo, menù del Buon Cammino (euro 15) posto tappa Oste Maraman l'Oste d'i Anciue di borgata Chiesa. Nel pomeriggio proiezione delle foto del Trek sul Kiljmangiaro a cui hanno partecipato 7 nostri associati.

Oggi alle 16, nel chiostro del Santuario di Nostra Signora delle Grazie in Frazione Mellea 1 a Farigliano, lungo la Strada Provinciale SP9, con il patrocinio dei Comuni di Farigliano, Dogliani e Carrù, dell’ATL – Azienda Turistica Locale del Cuneese, dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Capanna di Betlemme “Don Oreste Benzi” e dell’Ordine dei Frati Minori Francescani, sarà inaugurata la seconda mostra fotografica personale della fotografa amatoriale carrucese Arianna Pellegrino, dal titolo “Prima… vera”. La mostra resterà aperta al pubblico sabato 6, 13, 20 e 27 maggio dalle 16 alle 19 e domenica 7, 14, 21 e 28 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Tutte le fotografie esposte saranno acquistabili e il ricavato sarà devoluto a favore di interventi di restauro del Santuario.

Per il nono anno si ritrovano a Ostana, da domani e sino al 4 maggio, scrittori e poeti di tutto il mondo appartenenti alle culture delle minoranze linguistiche. Quattro giorni di letteratura, musica, cinema in compagnia di artisti provenienti da varie parti del mondo che hanno in comune la passione per l’arte e il desiderio di far conoscere e condividere le loro creazioni e le azioni a favore della promozione linguistica della lingua madre che rappresentano. Otto sono le categorie di premio; le giornate dedicate al Premio si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale di Miribrart, borgata simbolo della rinascita architettonica e umana di Ostana e si propongono come una festa della diversità linguistica e culturale all’insegna della convivialità e della condivisione dei valori rappresentati dalle varie lingue e culture di cui gli autori in lingua madre sono portatori.

A Ormea, lunedì 1 maggio, mercatino dell’artigianato.

Saluzzo ospita, lunedì, “A spasso con l’Autore”, serie di incontri che prevedono passeggiate in città accompagnati dalla guida di CoopCulture e da un autore locale. Queste visite guidate, già proposte con successo nel 2016, vengono realizzate in collaborazione con Fusta Editore. Il 1° maggio torna ad accompagnare il gruppo di visitatori Lorenzo Francesconi, autore di "Saluzzo Mi piace!", edito Fusta. L’itinerario di visita sarà accattivante per i turisti ma anche per i cittadini che già conoscono la città. Il percorso inedito si concluderà in Castiglia dove sarà possibile acquistare il libro che narra per immagini Saluzzo, la “preziosa culla d’arte”. Ritrovo ore 15 all’ufficio turistico.

La Valle Stura sa riservare angoli nascosti che tra cascate e borgate non hanno nulla da invidiare a mete ben più blasonate! Il 1 maggio è in programma una nuova escursione con Marco Grillo, questa volta in Valle Stura, alla scoperta di cascate e borgate. Partenza da Cornaletto sottano.

Seconda giornata, a Roburent, per la 41^ edizione del concorso nazionale di chitarra "Ansaldi", in ricordo di mons. Ansaldi, mons. Cuniberti, Ferrero, Magnano, Migliore, Sarti, Servetti, Tomatis. Negli stessi giorni si svolgerà anche la Rassegna chitarristica in memoria di alcuni giovanissimi studenti di musica, già scomparsi.

La Fondazione Fossano Musica presenta la seconda edizione del Festival Nazionale delle Orchestre Amatoriali. In programma fino a lunedì 1 maggio a Fossano concerti e workshop con orchestre provenienti da tutta Italia. Il programma, oltre all’attività didattica, prevede 3 concerti serali a ingresso libero in location d’eccezione come la Chiesa della SS. Trinità, la Chiesa di Sant’Antonio Abate e la Chiesa dei Battuti Bianchi, oltre a un grande concerto conclusivo previsto lunedì 1 maggio alle ore 11.30 presso il Vescovado di Fossano.

Continua anche questo fine settimana (compreso lunedì 1 maggio) “Vinum 2017”. I grandi vini delle Langhe, del Roero e del Piemonte si presenteranno al pubblico ad Alba. Un'occasione per incontrare e scoprire il mondo del vino. La "Grande Enoteca di Langhe e Roero" vi farà degustare i grandi rossi, gli eleganti bianchi, i migliori vini dolci e spumanti, deliziandovi il palato con delicatezze gastronomiche.
A Barbaresco, oggi (sabato)  c’è “Bar to Bar”: trekking con ritrovo alle ore 10 in piazza Monsignor Grassi e arrivo a Barbaresco. Costo: 8 euro.

Da oggi sino a lunedì torna “Pianté Magg”, giornata dell’innalzamento dell’albero del maggio, rito ancestrale simbolo di fertilità e propiziazione primaverile, in Frazione San Giuseppe a Sommariva Perno.
Domenica di “Bra-Bra Specialized”, la 25esima edizione della gran fondo internazionale amatoriale dalle Langhe al Roero, sulle strade dei castelli e dei grandi vini DOC. Ritrovo a Pollenzo in Piazza Vittorio Emanuele II, presso Agenzia di Pollenzo, apertura griglie ore 9.
Domenica è in programma anche l’antica festa patronale del Cristo Risorto, nel centro storico di Cherasco, antica festa patronale del Cristo Risorto con processione storica.
A Montelupo Albese camminata sul sentiero del lupo e delle orchidee, nella cornice dello splendido territorio locale, con partenza alle ore 10 di domenica 30. Costo 8 euro.

Si chiama “S1” ed è il Grande Sentiero del Roero: oggi è previsto un trekking nel Roero con partenza da Bra e arrivo a Monteu Roero. Partenza alle ore 9. Si toccheranno i comuni di Baldissero d'Alba, Bra, Monteu Roero, Pocapaglia, Sommariva Perno

A Bene Vagienna, domenica 30, spazio ad Augusta Antiquaria, mercato dell’antiquariato e del collezionismo, con 300 banchi di esposizione nel centro storico di Bene Vagienna.
Per le vie di Murazzano, sempre domenica, ci sarà “Anduma e Tas-Tuma” fiera mercato dei prodotti tipici del Piemonte. Una rassegna dei prodotti tipici del territorio, mostra di animali della fattoria, degustazioni, musica e intrattenimento in Piazza Monsignor Dadone.

Lunedì 1 maggio sarà l’ora invece della grande caccia al tesoro per scoprire la Langa del Barolo e i suoi segreti dalle ore 10 alle ore 19. Su prenotazione (0173.364030).

Infine, a Dogliani, il 1 maggio è previsto il “Pic-nic sull'erba”: passeggiata da Borgo di Dogliani a Borgo Castello tra vigneti e testimonianze architettoniche fino a Belvedere Langhe e Murazzano e con possibilità di pic-nic. Ritrovo a Dogliani alle ore 10. Costo di partecipazione 8 euro.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium