/ Eventi

Eventi | 30 aprile 2017, 15:15

E’ arrivato maggio, il mese Start/Arte e Storia, a Saluzzo

L’inaugurazione di Arca in piazza Cavour ha aperto il mese di eventi, appuntamenti e mostre storiche. Nuovo Format delle manifestazioni tradizionali saluzzesi. Dal 4 maggio apre la 40° mostra dell’Antiquariato. Musei a prezzo ridotto e iniziative durante tutto il mese

Saluzzo, L'inaugurazione di Start/ZooArca in piazza Cavour- Foto Mario Piovano

Saluzzo, L'inaugurazione di Start/ZooArca in piazza Cavour- Foto Mario Piovano

Con l’inaugurazione di l’Arca, ieri mattina in piazza Cavour a Saluzzo, il via al mese degli eventi di maggio. E' il mese di Start/storia e art a Saluzzo, come è denominata la piattaforma di appuntamenti che usa lo sferzante acronimo "Start" per annunciare l’artigianato, il design, l'antiquariato, l’arte contemporanea, la musica, in una città che diventa museo diffuso, dalla ex caserma Musso alla Castiglia, passando per il centro e il borgo antico.

Arca è il padiglione artistico itinerante aperto da ieri fino al 4 giugno, che porta il primo appuntamento del fitto calendario: "Zooart, Arca, Arte Ricerca Comunità Abitare". Un progetto nato 15 anni fa nell’ex giardino zoologico di Cuneo, che si è sviluppato poi in un nuovo progetto in itinere, luogo di comunicazione, centro espositivo, incubatoio di sempre nuove idee.

In questo contenitore, un cantiere ambulante con arena all’interno, costruito con e per la comunità, l’arte si muove per la provincia. Prima era a Cuneo e dopo Saluzzo sarà ad Alba, come ha descritto Michela Giuggia di Artur che firma la direzione artistica del programma Start.

La prima mostra ospitata è quella di Grazia Amendola, dal titolo, preso a prestito dalla saggezza contadina “Non è un buon agricolo se non sa piangere”. E’ un omaggio alla campagna, al tempo e all’energia che richiede e al legame tra Saluzzo e il paesaggio agricolo che la circonda. Il progetto ha come elementi le biciclette, i veicoli di trasporto per i lavoratori stagionali. L’artista trasforma l’Arca in una macchina collettiva che invita le persone a pedalare per mettere in moto l’esperienza sensoriale. Pedalando si attiva una traccia audio che accompagna il visitatore all’interno.

Esperienza da provare ad ingresso libero.

Start, identifica il nuovo format dell’offerta continuativa saluzzese di eventi, in modo particolare per quanto riguarda le storiche mostre dell’antiquariato, artigianato e arte. E' la nuova formula voluta dagli amministratori che punta al taglio culturale per dare nuovo slancio alla tradizione, allargando il pubblico di visitatori e mettendo in rete le varie manifestazioni.

Dopo l'inaugurazione dell'Arca sarà la volta della mostra dell’Antiquariato: 40° edizione, in una versione aggiornata, curata dall’architetto Gianfranco Fina. L’inaugurazione è giovedì 4 maggio alle 18, alla Fondazione Bertoni.

Nel percorso arte antica e moderna, una trentina di gallerie prestigiose dal Piemonte e altre regioni italiane con mobili, oggetti e quadri per un antiquariato da acquistare. Nella parte iniziale del percorso tre mostre collaterali: "Lo sguardo sulla realtà tra Otto e Novecento", a cura di Luca Mana (la pittura di paesaggio in una selezione di esemplari eseguiti da maestri riconosciuti della pittura italiana attivi tra Otto e Novecento), "Depero Futurista: L’arte dell’avvenire", a cura di Umberto Brusasca (un percorso tra opere e disegni di Fortunato Depero) e "Le ceramiche San Giorgio di Albisola e i grandi artisti dell’arte moderna", cura di Simona Poggi e Gianfranco Fina (una selezione di grandi piatti realizzati da Fontana, Lam, Jorn, Fabbri, Casorati e molti altri maestri del Novecento.

Per l’Antiquariato saluzzese due week- end lunghi di apertura con orari: giovedì e venerdì 16.30/19.30; sabato domenica 10.30/19.30. Ingresso intero euro7/Ingresso ridotto (tessera start/saluzzo) euro 5.

Il percorso espositivo sarà aperto dal 6 maggio al 4 giugno a Casa Cavassa, in via San Giovanni e in Castiglia. Si tratta di un progetto di respiro europeo, un laboratorio ed un percorso espositivo di arte sonora e ricerca collettiva legata all’identità acustica del territorio ideato dal collettivo Overtoon. Un progetto organizzato dall’associazione Artur, gestito dagli studenti di Apm e Istituto Soleri Bertoni, in collaborazione con la web radio del Saluzzo C-Lab che ha prodotto l’archivio di suoni. Archivio che verrà allestito nel piano seminterrato di Casa Cavassa e presentato a Matera nell’anno in cui la città sarà capitale della Cultura.

Nel mese di maggio la Castiglia ospiterà le opere realizzate dal Collettivo Overtoon - Stijn Demeulenaere e Katerina Undo e sempre in Castiglia l’IGAV, in occasione del progetto, allestirà una Project Room dedicata al tema dell’arte e del suono.

Dal 12 al 28 maggio sarà la volta di Start/Mna, trasformazione denominativa e concettuale della Mostra dell’Artigianato che si inserisce ora nel tessuto urbano con tre percorsi.

A Casa Cavassa “Mano a Mano”, esposizione che mette in dialogo tradizione e innovazione: i vecchi maestri dell’artigianato e giovani innovativi artigiani e designer si confronteranno tra loro. Artigiani in città: le aziende artigiane si presenteranno in nuovi showroom aperti per l’occasione in luoghi storici della città e  le storiche botteghe saranno aperte per incontrare il pubblico.

Il calendario si chiude con Start/Saluzzo Arte, dal 26 maggio al 4 giugno.

La rassegna di arte contemporanea alla sua 22° edizione curata da Paolo Infossi si snoda anche quest’anno nelle antiche scuderie della Fondazione Bertoni, ma porta la sezione del Premio Matteo Olivero (39° edizione) all’antico Palazzo comunale , nei locali della pinacoteca dedicata al pittore saluzzese.

Il contest che in questa edizione si rinnova, si rivolge a tutti gli artisti del panorama nazionale sul tema conduttore del Paesaggi in movimento, proposto di Anna Daneri, curatrice dell’edizione 2017 di cui la novità è la partnership con Careof.

Dall’8 maggio al 1 giugno, nell’aula didattica della Castiglia, migliaia di studenti, dalle scuole materne sino ai Licei, saranno protagonisti di laboratori artistici, progetti, creazioni. Spazi da contaminare con le idee e una città da colorare.

Orari: lunedì/venerdì in orario scolastico laboratori artistici nei luoghi di start a cura dei Servizi Educativi - Coopculture (info e prenotazioni: 800392789 – saluzzo@coopculture.it)

Un mese di cultura, storia e arte a prezzo ridotto anche nei musei cittadini e laboratori ludico creativi nelle domeniche di maggio a cura di Coop Culture per favorire la conoscenza dell’arte contemporanea. La tessera è distribuita gratuitamente all’ufficio turistico e negli Spazi Start.

Ampliato l’orario dei musei: dal giovedì alla domenica dalle 10 dalle 13 e dalle 14 alle 19.

Info:

IAT www.saluzzoturistica.it - info@saluzzoturistica.it – Tel. 017546710 -

Pubbliche Relazioni: Fondazione Amleto Bertoni- Tel. 0175-43527 Cell. 346-9499587 - http://www.fondazionebertoni.it/www.fondazionebertoni.it

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium