/ Eventi

Eventi | 01 maggio 2017, 10:23

Cosa fare oggi in Granda? Tutti gli appuntamenti per la Festa dei Lavoratori

Ultima giornata di Vinum ad Alba, ma anche Festa del Legno a Brossasco, musica a Fossano e arte a Saluzzo

Vinum Alba, immagine di repertorio

Vinum Alba, immagine di repertorio

Tanti gli appuntamenti per la Festa dei Lavoratori in Granda.

Si conclude oggi, lunedì 1 maggio, “Vinum 2017”. I grandi vini delle Langhe, del Roero e del Piemonte si presenteranno al pubblico ad Alba. Un'occasione per incontrare e scoprire il mondo del vino. La "Grande Enoteca di Langhe e Roero" vi farà degustare i grandi rossi, gli eleganti bianchi, i migliori vini dolci e spumanti, deliziandovi il palato con delicatezze gastronomiche.

Prosegue a Saluzzo l’incubatore di produzioni artistiche, eventi e laboratori “ARCA”, allestito in piazza Cavour. ARCA, che declina la nuova concezione della rassegna di arte urbana, ZOOART, è un grande contenitore di design. Da aprile a luglio 2017 porterà a Cuneo, Saluzzo e Alba, una ricerca collettiva e sperimentale sull’abitare lo spazio pubblico e privato. Un workshop per la progettazione dell’ARCA con gli studenti del Politecnico, la costruzione condivisa di un contenitore in grado di spostarsi, l’esposizione di opere site specifiche sono gli ingredienti di un progetto dinamico e coinvolgente. 

La costruzione dell'opera sarà accompagnata dall'esposizione ARCA progetto di Orizzontale curata da Grazia Amendola. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Start, il punto di partenza, il fischio d'inizio, il primo passo start/è un mese da vivere in una città aperta all'arte, in tutte le sue declinazioni start/è un progetto che propone percorsi  artistici in un dialogo continuo tra antico e moderno, che viaggia nelle epoche e negli spazi alla ricerca della storia e della bellezza Saluzzo, l'antica Capitale del Marchesato, scrigno incontaminato da scoprire, si fa museo a cielo aperto per offrire uno spettacolo poliedrico e inusuale lungo l'arco di un intero mese. 

Sempre all’interno del progetto Start, sino al 4 giugno sarà possibile usufruire dell’ingresso ridotto per adulti, gratuito per giovani, fino ai 18 anni, accompagnati dai familiari, nei musei: Antico Palazzo Comunale, Casa Cavassa, Castiglia, Pinacoteca Matteo Olivero, Torre Civica, Antiche scuderie FAB durante start/ antiquariato e start/ saluzzo arte.

A Brossasco è tempo di “Festa del Legno”, rassegna dell'eccellenza artigiana della Valle Varaita con espositori del settore della lavorazione del legno e dell'agro-alimentare. Degustazioni, intrattenimenti musicali, visite guidate, animazioni. Dalle 9 alle 19, con spettacoli serali.

Per il nono anno si ritrovano a Ostana, da oggi e sino al 4 maggio, scrittori e poeti di tutto il mondo appartenenti alle culture delle minoranze linguistiche. Quattro giorni di letteratura, musica, cinema in compagnia di artisti provenienti da varie parti del mondo che hanno in comune la passione per l’arte e il desiderio di far conoscere e condividere le loro creazioni e le azioni a favore della promozione linguistica della lingua madre che rappresentano. Otto sono le categorie di premio; le giornate dedicate al Premio si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale di Miribrart, borgata simbolo della rinascita architettonica e umana di Ostana e si propongono come una festa della diversità linguistica e culturale all’insegna della convivialità e della condivisione dei valori rappresentati dalle varie lingue e culture di cui gli autori in lingua madre sono portatori.

A Ormea, lunedì 1 maggio, mercatino dell’artigianato.

Saluzzo ospita, lunedì 1 maggio, “A spasso con l’Autore”, serie di incontri che prevedono passeggiate in città accompagnati dalla guida di CoopCulture e da un autore locale. Queste visite guidate, già proposte con successo nel 2016, vengono realizzate in collaborazione con Fusta Editore. Il 1° maggio torna ad accompagnare il gruppo di visitatori Lorenzo Francesconi, autore di "Saluzzo Mi piace!", edito Fusta. L’itinerario di visita sarà accattivante per i turisti ma anche per i cittadini che già conoscono la città. Il percorso inedito si concluderà in Castiglia dove sarà possibile acquistare il libro che narra per immagini Saluzzo, la “preziosa culla d’arte”. Ritrovo ore 15 all’ufficio turistico.

La Valle Stura sa riservare angoli nascosti che tra cascate e borgate non hanno nulla da invidiare a mete ben più blasonate! Il 1 maggio è in programma una nuova escursione con Marco Grillo, questa volta in Valle Stura, alla scoperta di cascate e borgate. Partenza da Cornaletto sottano.

La Fondazione Fossano Musica presenta la seconda edizione del Festival Nazionale delle Orchestre Amatoriali. In programma lunedì 1 maggio a Fossano concerti e workshop con orchestre provenienti da tutta Italia. Concerto conclusivo previsto lunedì 1 maggio alle ore 11.30 presso il Vescovado di Fossano.

A Sommariva Perno c'è “Pianté Magg”, giornata dell’innalzamento dell’albero del maggio, rito ancestrale simbolo di fertilità e propiziazione primaverile, in Frazione San Giuseppe.

Lunedì 1 maggio sarà l’ora invece della grande caccia al tesoro per scoprire la Langa del Barolo e i suoi segreti dalle ore 10 alle ore 19. Su prenotazione (0173.364030).

Infine, a Dogliani, il 1 maggio è previsto il “Pic-nic sull'erba”: passeggiata da Borgo di Dogliani a Borgo Castello tra vigneti e testimonianze architettoniche fino a Belvedere Langhe e Murazzano e con possibilità di pic-nic. Ritrovo a Dogliani alle ore 10. Costo di partecipazione 8 euro.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium