/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 01 giugno 2017, 16:03

"Musicando" va in trasferta e da Villafalletto approda a Busca

Ecco il programma

"Musicando" va in trasferta e da Villafalletto approda a Busca

Strabiliante, spensierata ed armonicamente esplosiva: queste le premesse per Musicando, la manifestazione che dopo quattro anni di successi ed affermazione di pubblico in quel di Villafalletto, diviene itinerante ed approda nella Città di Busca come evento capace di farsi notare ben oltre i confini provinciali.

Merito di tutto questo la capacità di un continuo rinnovamento da parte dei volontari dell’Associazione e la capacità di convogliare in unico scenario centinaia di musicisti provenienti da tutta la provincia, capaci di trasformare il paese in un immenso auditorium a cielo aperto. Da quest'anno a dare maggiore prestigio alla kermesse, anche l'importante partnership con Mirabilia International Circus Performing Arts Festival, riconosciuto da un rapporto del CENSIS come punto di riferimento europeo per la creazione e la diffusione dello spettacolo dal vivo. Un incontro non casuale quello tra l'associazione ProMusicando e la direzione artistica di Mirabilia...due realtà molto diverse ma mosse dalla stessa passione per lo sviluppo dell'arte: musicale l'una, circense e di teatro di strada l'altra. Ed è così che Musicando accantona definitivamente il suo lato “fieristico” per diventare un vero e proprio Festival.

Nasce quindi l'edizione 2017 in cui le due importanti manifestazioni si fondono per dare vita ad una importante kermesse artistica:  "Musicando & Mirabilia Festival" domenica 4 giugno occuperà tutto il centro di Busca con un susseguirsi continuo di musica e spettacoli, tanto da accontentare davvero anche il pubblico piu esigente.

“Con molto piacere – dice il sindaco di Busca Marco Gallo - abbiamo accolto la proposta che ci è giunta dall’associazione Pro-Musicando e daremo tutto il sostegno possibile all’organizzazione. Siamo onorati di avere a Busca due manifestazioni che godono già di grande prestigio e che speriamo di contribuire a migliorare con nuove idee, grazie anche alla grande tradizione musicale cittadina”.

Come da “tradizione” è prevista la partecipazione di ben 10 bande musicali provenienti da tutto il Piemonte che sfileranno già a partire dal mattino e si alterneranno in caroselli e concerti sul maestoso palco montato in Piazza Fratelli Mariano. A fine giornata si terrà il tradizionale concerto conclusivo, con la partecipazione di tutte le bande musicali intervenute che suoneranno insieme in un unico ed emozionante “Grande Concerto”.

In tutte le piazze si avvicenderanno invece gli spettacoli degli artisti internazionali di Mirabilia che durante tutto l’arco della giornata porteranno su strada il meglio del circo contemporaneo: troveremo “Il grande piano” direttamente da Rai1, l’irriverente, comico ed estroso “Otto Panzer”, gli eclettici Nando e Maila con il loro “Sconcerto d’Amore”, l’impavido acrobata “Gianluca Gerlando Gentiluomo” ed i coinvolgenti ed imprevedibili “Touch Clown” a Busca in anteprima nazionale! 

Ma non è ancora tutto! Sulla scia del successo dell’ultima edizione nasce quest’anno “BUSCA BUSKERS”: il Festival degli artisti di strada che permetterà agli stessi di esibirsi in un sano confronto artistico e premierà i migliori “Street artist” sia in campo visivo che musicale che circense… circa 25 artisti e gruppi selezionati mostreranno il loro talento!

“La differenza sostanziale rispetto alle edizioni precedenti – spiegano gli organizzatori di Pro-Musicando – sta soprattutto nella scelta di “accantonare” la parte fieristica per dare maggiore risalto agli spettacoli: da qui nasce anche la scelta di modificare il nome da MusicandoinFiera a MusicandoFestival. E’ una scelta che ci permetterà di migliorare qualitativamente il nostro evento e speriamo venga apprezzata e premiata. L’offerta degli spettacoli è davvero vasta e gli artisti sono tutti conosciutissimi e di fama internazionale, la collaborazione con Mirabilia non può che accrescere la nostra kermesse”

Durante la giornata, oltre agli spettacoli, sarà possibile visitare l’esposizione di antichi mestieri, far divertire i bambini nell’apposita Area Bimbi, visitare Busca a bordo del trenino turistico, visitare gli edifici storici e la torre campanaria e fare shopping di qualità presso gli esercizi del centro. Altre grande novità dell’edizione 2017 è l’area “Musicando Green”: una vasta zona creata appositamente con un occhio di riguardo alle energie rinnovabili, dove sarà possibile accedere a divertenti percorsi Segway.

E ancora… lo Chapiteau, che sarà allestito dal 1 al 5 giugno in piazza Mariano, con una vasta offerta di spettacoli di sicuro interesse e di elevato livello artistico.

E alla sera, dopo il concerto finale, sarà possibile gustare una prelibata “Cena delle Raviole”, sotto la tensostruttura dell’Associazione Pro-Musicando, accompagnati dall’Orchestra liscio “Trio Capinera”. Il menu prevede antipasto, tris di raviole, stinco con contorno e dolce artigianale (costo 10 euro, per prenotazioni 3478405655 e 3482532915).

A completare il grandioso festival domenicale, l’Associazione Pro Musicando offre ancora le seguenti serate:


1 GIUGNO:

APERICENA DI GALA AL CASTELLO DEL ROCCOLO. Dalle ore 18,00 fino a tarda serata visita guidata al Castello del Roccolo, dalle ore 19,30 fino alle 22,00 ricco apericena e alle 21,00 concerto ROOTED IN TRADITION “Da Bach ai contemporanei” eseguito da Amy Advocat al clarinetto basso e Matt Sharroch alla marimba. La prenotazione è obbligatoria sia per l’apericena (3478405655) sia per assistere al concerto (3396013250). Posti limitati.

 

2 GIUGNO:

“POLENTA RUSTICANA DI PIGNOLETTO” e SERATA DANZANTE con l’Orchestra Spettacolo LUCA FRENCIA. Durante la serata si potrà gustare una invitante polenta di pignoletto buschese, servita con salsiccia e spezzatino a km0. Seguirà il dolce preparato artigianalmente da aziende locali. La cena avrà luogo presso la tensostruttura dell’Associazione allestita in Piazza Fratelli Mariano. Per prenotazioni 3482532915 e 3478405655. Durante la serata musica e ballo Liscio con l’Orchestra Spettacolo Luca Frencia.

3 GIUGNO:

Dalle ore 10.00 EcoTour - Città di Busca: 1° Raduno Auto Elettriche con percorso guidato per i castelli e le colline del saluzzese. Ritrovo e partenza da Busca dal Piazzale del Convento dei Frati Cappuccini, il tour prevede la visita ai castelli del saluzzese e pranzo e cena convenzionati. Per info 3401586924.

Dalle ore 19.30 Aperitivi in musica e Festival del piano bar: notte bianca nel centro storico di Busca, con animazione di gruppi musicali, aperitivi e cocktail negli esercizi del centro convenzionati. Serata di ballo latino americano in piazza Fratelli Mariano e maxi schermo per la finale di Champions League.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium