L’associazione nata per ricordare Mario Antonio Riu (sindaco di Caramagna e vice-presidente della Provincia morto il 10 dicembre 2015) ha pubblicato sul suo sito (www.associazionemarioriu.it) il bando per l’assegnazione di un riconoscimento a persone che, nell’ultimo triennio, si siano distinte nella ideazione, progettazione e realizzazione di attività ed iniziative nell’ambito delle politiche di accoglienza e integrazione dei migranti in provincia di Cuneo.
Le proposte di candidatura dovranno pervenire entro venerdì 29 settembre 2017. L’assegnazione di un premio annuale in memoria di Mario Riu era stata annunciata nel febbraio scorso a Caramagna in occasione della presentazione ufficiale dell’associazione. “Quest’anno abbiamo intenzione di concentrarci sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza - aveva spiegato il presidente Andrea Alfieri -, un argomento non certo facile ma purtroppo molto attuale e su cui Mario seppe brillare per originalità e innovazione”.
Sul sito dell’associazione Mario Riu è ricordato come “un uomo di partito che si è distinto per la capacità di parlare e lavorare con tutti, al di là degli schieramenti, mosso da una grande attenzione alle persone, soprattutto ai deboli e più vulnerabili. Il suo impegno ha spaziato in tutti i campi, dall’economia al sociale, alla cultura”. E ancora: “Molto attento ai temi dell’integrazione, Mario Antonio Riu ha dedicato molta della sua grande energia per ideare eventi e manifestazioni che fossero occasione di dialogo tra le culture. La sua generosità ne ha fatto un uomo amato da molti”.
L’associazione, attraverso il riconoscimento proposto in sua memoria, intende favorire la sensibilizzazione sui problemi di cui Mario Riu si è occupato con una sensibilità tutta particolare, considerandolo un modo efficace per portarne avanti l’impegno e gli ideali. Come specificato nel bando, il tema di quest’anno “accoglienza e integrazione dei migranti in provincia di Cuneo” fa riferimento, soprattutto, all’accoglienza dei richiedenti asilo, all’istruzione e formazione professionale e all’inserimento lavorativo dei migranti di prima e seconda generazione, ai servizi per le loro famiglie e le persone fragili e alla sensibilizzazione culturale sui processi e sulle problematiche della immigrazione.
L’associazione mette in palio un premio di 500 euro, frutto dei contributi di soci e simpatizzanti. Per informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo info@associazionemarioriu.it












