Si aggira intorno ai 15mila euro il contributo statale concesso al Comune di Paesana per l’ospitalità dei richiedenti asilo sul territorio comunale.
“Per quantificare la cifra da erogare – spiega il sindaco Mario Anselmo – lo Stato ha preso come riferimento un singolo giorno di ottobre 2016, verificando in ogni comune quanti richiedenti asilo vi fossero e stabilendo un contributo di 500 euro cadauno”.
Di questi 15mila euro, 12mila saranno destinati al Consorzio Monviso Solidale, “per garantire un maggior aiuto alle famiglie che ne hanno bisogno”, mentre i restanti saranno accantonati, ma sempre con una destinazione d’uso che riguardi la sfera del sociale.
Nel corso di uno degli ultimi Consigli comunali, si è parlato anche della convenzione per poter “impiegare” questi richiedenti asilo presenti in paese in piccoli lavori – ad esempio – di manutenzione di aeree pubbliche.
“Non è ancora stata firmata – ha spiegato il sindaco – perché serve la disponibilità della Prefettura e la garanzia che i ragazzi capiscano la lingua.
Ci sono difficoltà tra il gestore e gli intermediari culturali, che nella fattispecie sono dei volontari. Ci troveremo dunque per verificare lo status di apprendimento della lingua italiana di questi ragazzi”.















