/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 02 agosto 2017, 09:04

Paesana: dallo Stato 15mila euro per l’ospitalità dei richiedenti asilo, il Comune li destina in buona parte al “Monviso Solidale”

Il contributo statale quantificato in base al numero di persone ospitate, prese a campione in un singolo giorno di ottobre

L'edificio dove dimorano i richiedenti asilo a Paesana

L'edificio dove dimorano i richiedenti asilo a Paesana

Si aggira intorno ai 15mila euro il contributo statale concesso al Comune di Paesana per l’ospitalità dei richiedenti asilo sul territorio comunale.

Per quantificare la cifra da erogare – spiega il sindaco Mario Anselmolo Stato ha preso come riferimento un singolo giorno di ottobre 2016, verificando in ogni comune quanti richiedenti asilo vi fossero e stabilendo un contributo di 500 euro cadauno”.

Di questi 15mila euro, 12mila saranno destinati al Consorzio Monviso Solidale, “per garantire un maggior aiuto alle famiglie che ne hanno bisogno”, mentre i restanti saranno accantonati, ma sempre con una destinazione d’uso che riguardi la sfera del sociale.

Nel corso di uno degli ultimi Consigli comunali, si è parlato anche della convenzione per poter “impiegare” questi richiedenti asilo presenti in paese in piccoli lavori – ad esempio – di manutenzione di aeree pubbliche.

Non è ancora stata firmata – ha spiegato il sindaco – perché serve la disponibilità della Prefettura e la garanzia che i ragazzi capiscano la lingua.

Ci sono difficoltà tra il gestore e gli intermediari culturali, che nella fattispecie sono dei volontari. Ci troveremo dunque per verificare lo status di apprendimento della lingua italiana di questi ragazzi”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium