/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 22 agosto 2017, 18:45

La Musica Antica del 50° Festival dei Saraceni di Pamparato esce dai suoi confini con i nuovi concerti “Off”

I prossimi concerti giovedì 24 e venerdì 25 agosto

La Musica Antica del 50° Festival dei Saraceni di Pamparato esce dai suoi confini con i nuovi concerti “Off”

Il dodicesimo concerto del 50° Festival dei Saraceni, di Musica Antica di Pamparato, si è svolto sabato 19 agosto, all’Oratorio di Sant’Antonio con il concerto “Dall’America all’Asia”, quando la musica “classica” attraversa il mondo: dall’Argentina, all’Armenia fino ad approdare in Europa. Si è esibito il Duo Ellipsis, con l’oboista e compositore Alberto Cesaraccio, che nei primi anni ’90 ha dato vita all’Ensemble Ellipsis, e Alessandro Deiana, allievo di primo livello di Alberto Ponce, uno dei più grandi interpreti della chitarra e fondatore di una scuola chitarristica senza precedenti nella storia. Entrambi “di Sardegna”, portano nel mondo una raffinata musica da camera, che spazia in vari generi. Qui hanno presentato un fil rouge che tocca le aree dei “Due Mondi”, basate sulle emozioni di “autori musicali migranti”, che mescolano i loro sentimenti con i ricordi delle loro terre d’origine, ma anche con la volontà d’integrare la realtà delle nuove terre che li hanno accolti. Un messaggio insomma attuale, che fa vedere un’altra faccia dell’eterna “migrazione dei Popoli”, e una via possibile d’integrazione, almeno nella melodia!

Domenica 20 agosto si è svolto il tredicesimo concerto, in versione decisamente “Off”, in trasferta alla Chiesa di San Fiorenzo di Bastia Mondovì, dal titolo “A Taste of Duke”, con un assaggio di brani di Duke Ellington, una delle personalità più autorevoli di tutta la storia del jazz, vero pilastro della musica del XX secolo. I suoi brani sono stati interpretati dal trio di Stefano Goia (con Enrico Ciampini al contrabbasso e Nicholas Remondino alla batteria) valorizzandone la sua dimensione più intima, con il suono morbido della chitarra semiacustica e da una sezione ritmica molto attenta alla dinamica. Ospite della serata la cantante saluzzese Silvia Bocca, che ha interpretato magistralmente alcuni dei brani vocali più ispirati di Ellington, strappando il bis della sala affollatissima!

PROSSIMI CONCERTI

Giovedì 24 agosto, Sala Ghisleri di Mondovì Piazza, ore 21:00 – Concerto “La Città Regina”, dedicata al ciclo storico della città di Costantinopoli, persa dai cristiani e poi riconquistata con grande difficoltà. Sul palco l’ensemble “Gli Invaghiti”, nel 2008 sotto la direzione di Fabio Furnari. È formato da musicisti dalle consolidate e riconosciute esperienze solistiche, corali e orchestrali, che si dedicano prevalentemente alla riscoperta, trascrizione e all’esecuzione di partiture medievali, rinascimentali e barocche. Ha all’attivo più di 150 concerti.

Venerdì 25 agosto, San Biagio di Pamparato, ore 21:00 – Il 50° Festival dei Saraceni dà l’arrivederci all’edizione 2018 con un grande “Concerto Gregoriano”, eseguito dal Gruppo Vocale “Cantus ecclesiae”, diretto da Marco Merletti, con Luca Ronzitti all’organo. Il programma di questo concerto proporrà un rapido volo attraverso le epoche, mostrando come lo stile musicale liturgico sia stato diversamente interpretato in diverse aree geografiche.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium