L’edizione 2017 della “Fiera della Pietra” a Bagnolo Piemonte, in programma dal 22 al 24 settembre, sarà l’occasione anche per una nuova visita di una delegazione di amminstratori e cittadini di Devoto, comune argentino in provincia di Cordoba.
Con Devoto, da oltre un ventennio, è in piedi un gemellaggio che si basa su un rapporto di amicizia e fratellanza fra le due comunità.
Alle 11.30 di domenica 24 settembre è prevista, nella sala consiliare del Comune, una cerimonia ufficiale per omaggiare la delegazione argentina che giungerà in paese.
“Siamo contenti – ci ha detto Fabio Bruno Franco, sindaco di Bagnolo Piemonte - di essere riusciti a mantenere forti legami con la comunità di Devoto, nonostante sia passato già molto tempo da quando venne celebrato il primo gemellaggio.
Non c’è famiglia qui a Bagnolo, come in tutto il Piemonte del resto, che non abbia avuto qualche parente emigrato in Argentina agli inizi del secolo scorso.
I discendenti dei nostri concittadini emigrati in Argentina sentono ancora forte il legame con la terra di origine e quando riescono a visitarla è per loro un’emozione intensa, così come lo è per noi poterli accogliere”.











