/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 18 settembre 2017, 13:43

Bagnolo Piemonte domenica accoglie i “fratelli” argentini di Devoto

Continua nel solco tracciato oltre vent’anni fa la tradizione del gemellaggio che accomuna i due paesi

Bagnolo Piemonte domenica accoglie i “fratelli” argentini di Devoto

L’edizione 2017 della “Fiera della Pietra” a Bagnolo Piemonte, in programma dal 22 al 24 settembre, sarà l’occasione anche per una nuova visita di una delegazione di amminstratori e cittadini di Devoto, comune argentino in provincia di Cordoba.

Con Devoto, da oltre un ventennio, è in piedi un gemellaggio che si basa su un rapporto di amicizia e fratellanza fra le due comunità.

Alle 11.30 di domenica 24 settembre è prevista, nella sala consiliare del Comune, una cerimonia ufficiale per omaggiare la delegazione argentina che giungerà in paese.

Siamo contenti – ci ha detto Fabio Bruno Franco, sindaco di Bagnolo Piemonte - di essere riusciti a mantenere forti legami con la comunità di Devoto, nonostante sia passato già molto tempo da quando venne celebrato il primo gemellaggio.

Non c’è famiglia qui a Bagnolo, come in tutto il Piemonte del resto, che non abbia avuto qualche parente emigrato in Argentina agli inizi del secolo scorso.

I discendenti dei nostri concittadini emigrati in Argentina sentono ancora forte il legame con la terra di origine e quando riescono a visitarla è per loro un’emozione intensa, così come lo è per noi poterli accogliere”.    

 

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium