Niente più mezzi pesanti in alcune zone di Cuneo e nelle frazioni? Sembra essere proprio questa la strada che i membri del Comitato di Quartiere di San Rocco Castagnaretta vorrebbero l'amministrazione comunale percorresse nel corso dei prossimi mesi, tanto da realizzare una raccolta firme dedicata.
L'idea è nata nel corso dell'ultima riunione del Comitato, tenutasi giovedì 14 settembre scorso, nel quale i residenti hanno non solo presentato dubbi e istanze, ma anche ideato richieste e suggerimenti di intervento per l'amministrazione stessa.
Le richieste sono tendenzialmente tre (si legge sulla lettera che il Comitato ha inviato al sindaco Federico Borgna e all'assessore Luca Serale): l'aumento dei controlli della Polizia Municipale relativi all'ingresso dei mezzi pesanti, l'installazione di un sistema di videosorveglianza nell'incrocio tra Corso Francia e Corso De Gasperi allo scopo di monitorarne il passaggio e il collegamento di via Cascina Colombaro con la circonvallazione di Borgo San Dalmazzo sul lungo Stura attraverso creazione di un nuovo tratto di strada riservato unicamente ai mezzi pesanti (tratto di strada già compreso, dice il comitato, nel PRG del 7-07-2008 e lungo circa 3 chilometri).
Gli interventi suggeriti, invece, riguardano l'installazione di un cartello di "divieto di transito ai mezzi pesanti" all'incrocio tra Corso Francia e Corso De Gasperi, l'installazione di 3 colonnine autovelox tra Corso De Gasperi e via Pertini come deterrente alla velocità eccessiva e il fatto che nel ripensare l'incrocio tra via Mellana e Corso Francia si adottino soluzioni per ostacolare il passaggio dei mezzi pesanti.
Della questione se ne parlerà questa sera (martedì 26 settembre) nel corso della seconda seduta del Consiglio comunale di Cuneo.












