/ Economia

Che tempo fa

Economia | 26 settembre 2017, 22:13

"Si acceleri sull'educazione finanziaria": il sì unanime del Senato impegna il Governo

Fra gli intervenuti, il Senatore torinese Marino, che con il Banchiere Ghisolfi tornerà relatore sull'argomento il 28 ottobre in Banca CR Fossano

"Si acceleri sull'educazione finanziaria": il sì unanime del Senato impegna il Governo

Il Senato accelera sull’educazione finanziaria, esortando il Governo a dare attuazione immediata alle norme – già vigenti dallo scorso febbraio – per promuovere una diffusa alfabetizzazione economica fra i risparmiatori e le famiglie titolari di investimenti finanziari. Il precetto si trova contenuto nell’ordine del giorno con cui l’Assemblea parlamentare di Palazzo Madama ha approvato con il voto e il parere favorevole di tutti i gruppi parlamentari presenti. Si tratta, in sostanza, di un passo in avanti strategico verso un mercato dei capitali trasparente e concorrenziale, nell’ottica del mercato europeo, oltre che responsabilizzante per gli amministratori, revisori e dirigenti degli istituti di credito attraverso la prefigurazione di un più rigoroso apparato sanzionatorio.

Sullo specifico punto dedicato all’educazione finanziaria, l’esortazione che arriva dalla totalità dei Senatori è a rendere velocemente attuativa e applicabile la norma legislativa che istituzionalizza, dallo scorso febbraio, l’educazione finanziaria nel nostro ordinamento, creando le condizioni per consentire ai risparmiatori e alle famiglie investitrici di misurare i profili di rischio dei prodotti esistenti sul mercato dei capitali, realizzando così lo stabile parallelismo fra livello di conoscenza dei rischi e tasso di rischiosità degli strumenti finanziari sottoscritti o da sottoscrivere. Contestualmente, si propone una conseguenza sanzionatoria in caso di mancata trasparenza e di collocamento dei prodotti e servizi  più rischiosi presso la clientela al dettaglio non adeguatamente informata.

Fra i pareri positivi, quello del Senatore Mauro Maria Marino, Presidente della Commissione Finanze del Senato, autore a inizio anno dell’emendamento che ha costituzionalizzato l’educazione economico-finanziaria e che ha in questi mesi condiviso lo sviluppo ordinamentale e informativo di questa materia con il Banchiere fossanese Beppe Ghisolfi, Vice presidente dell’Acri. I Presidenti Marino e Ghisolfi, già intervenuti nello scorso giugno a Fossano alla pubblica conferenza sull’argomento, torneranno relatori congiunti il prossimo 28 ottobre, sempre in Banca CRF, al convegno internazionale “Nuove Vie di Sviluppo – Educazione imprenditoriale e finanziaria fra Piemonte e Balcani”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium