/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 01 ottobre 2017, 11:00

Dronero: vendemmia cantata e ballata con gli alunni di Piazza Marconi e Pratavecchia

Pranzo preparato dagli allievi dell'Istituto Alberghiero di Dronero

Dronero: vendemmia cantata e ballata con gli alunni di Piazza Marconi e Pratavecchia

Festa grande mercoledì 27 settembre a Dronero presso gli orti in condotta e la vigna didattica sotto la terrazza del teatro Iris: è giunto il tempo di vendemmiare. Una folla numerosa di spettatori ha fatto corona all'allegra comitiva degli alunni delle classi 5^ di Piazza Marconi e di Pratavecchia che, carichi di entusiasmo ed istruiti dal vignaiolo Luciano, hanno messo in pratica ciò che avevano appreso in classe nel corso di una lezione teorica. Una rete di volontari dell'Associazione Mastro Geppetto ha coordinato la raccolta in sicurezza sui pendii della Riviera.

Il pranzo sulla terrazza del teatro ha visto schierati gli allievi dell'Istituto Alberghiero di Dronero che, guidati dalla professoressa Concetta, hanno preparato e offerto un menù a base di pizze, focacce e dolci. Nel pomeriggio, allietato dai brani musicali eseguiti dagli alunni della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado, il lavoro è continuato nella sua parte più spettacolare: la pigiatura.

I piedini più piccoli appartenevano ai bimbi coraggiosi della Scuola dell'Infanzia paritaria che, con coraggio, non si sono tirati indietro, anzi parevano felici e soddisfatti.

A metà pomeriggio è arrivato anche Don Graziano che sportivamente ed osannato dai ragazzi si è tolto le scarpe e le calze ed ha pigiato a suon di musica. Dulcis in fundo il pediluvio nel mosto è toccato a due giovani maestre e a due assessori del Comune di Dronero.

Tutto si è concluso con le danze occitane apprese con il progetto Ousitanio 2.0.

“Bella esperienza, bravi tutti, grazie al signor Luciano, all’associazione Mastro Geppetto, al vicesindaco Sandro Agnese, alla Dirigente Scolastica Enrica Vincenti, all’azienda Mauro vini, all’istituto Alberghiero Virginio Donadio, agli allievi e ai professori della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado e alle nostre maestre”, hanno detto gli alunni delle classi quinte di Piazza Marconi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium