"Noi insegnanti guardiamo negli occhi tutti i giorni gli oltre 800.000 bambini e ragazzi figli di immigrati che, pur frequentando le scuole con i compagni italiani, non sono cittadini come loro. Se nati qui, dovranno attendere fino a 18 anni senza nemmeno avere la certezza di diventarci, se arrivati qui da piccoli (e sono poco meno della metà) non avranno attualmente la possibilità di godere di uguali diritti nel nostro paese". Parte da qui l'appello di alcuni insegnanti italiani - INSEGNANTI PER LA CITTADINANZA - che, a staffetta, dal 3 ottobre fino al 3 novembre faranno lo sciopero della fame per lo ius soli e lo ius culturae.
Non solo insegnanti: anche molti politici hanno deciso di aderire allo sciopero della fame. Tra loro, il ministro Graziano Delrio, atteso oggi ad Alba per l'inaugurazione della Fiera del tartufo, e il cuneese Andrea Olivero. "Aderisco convintamente alla campagna lanciata dal senatore Manconi per lo sciopero della fame al fine di sollecitare l'approvazione del provvedimento sulla cittadinanza", ha scritto il vice ministro sulla sua pagina Facebook.
Un mese di iniziative per sensibilizzare sul tema e che ha, in pochi giorni, raccolto migliaia di adesioni. Si richiede la messa in votazione ed approvazione in Senato della legge, già approvata alla Camera. Nel mese di ottobre si svolgeranno manifestazioni, incontri, dibattiti in tutta l'Italia.Sono in programma manifestazioni in tutte le principali città d'Italia. A Cuneo, il prossimo 21 ottobre, si svolgerà una manifestazione con corteo: partenza alle 14,30 dalla stazione e conclusione in piazza Audifreddi (piazza del Municipio) con interventi, testimonianze, piece teatrale, concerto.
I promotori della manifestazione sono: CGIL, Ass. MiCò, Associazione Spazio Mediazione Intercultura, ArteMigrante, Orizzonti di Pace, Costituente Beni Comuni, ASBARL (Associazione Senegalesi Alba Bra), Manko (Associazione Senegalesi Cuneo), ASFO (Associazione Senegalesi Fossano), Associazione Burkinabè, Associazione Radici del Benin, Associazione Costa D'Avorio, Associazione Camerunensi Provincia di Cuneo.



!["Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO] "Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/mariano_savastano_prefetto_risultato.jpg)
![Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO] Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Luca_robaldo_auguri.png)


![AUGURI IN CUCINA / Gemma da Roddino: "Spero nella pace e che il prossimo anno sia migliore per i giovani" [VIDEO] AUGURI IN CUCINA / Gemma da Roddino: "Spero nella pace e che il prossimo anno sia migliore per i giovani" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Gemma_da_Roddino.png)
![Gli auguri del presidente Alberto Cirio e l'impegno per il 2025: "Sanità e scuole" [VIDEO] Gli auguri del presidente Alberto Cirio e l'impegno per il 2025: "Sanità e scuole" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/Alberto_Cirio_11.jpg)
![Fine anno e tempo di bilanci: gli auguri del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo [VIDEO] Fine anno e tempo di bilanci: gli auguri del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/LUCA_ROBALDO_TARGATO_CN_MATTARELLA_2022.jpg)

