/ Attualità

Attualità | 27 ottobre 2017, 13:43

348 associazioni socie hanno votato il cambio di statuto del Csv Cuneo. Il presidente Figoni: “Ha vinto l'associazionismo e il volontariato della Granda”

Ieri sera a Marene si è svolta l'assemblea straordinaria. Modifiche statuarie approvate all’unanimità ed essenziali per la sopravvivenza del CSV

348 associazioni socie hanno votato il cambio di statuto del Csv Cuneo. Il presidente Figoni: “Ha vinto l'associazionismo e il volontariato della Granda”

Hanno votato 348 associazioni socie su 388. All'unanimità. Una partecipazione senza precedenti ieri sera a Marene ha portato al cambio di statuto del Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo. Ora finalmente ci sono i presupposti per chiedere alla Regione Piemonte la personalità giuridica e mantenere l'autonomia.

Le organizzazioni di volontariato hanno risposto in massa all'appello del presidente CSV Cuneo Mario Figoni.

“Il senso di responsabilità e urgenza è stato colto - ha dichiarato il presidente CSV Cuneo Mario Figoni -. Si è deciso in senso positivo il destino del volontariato in Granda. Personalmente sono molto soddisfatto ma soprattutto vorrei sottolineare che ha vinto l'associazionismo e il volontariato della provincia di Cuneo. È passato il senso di unità per decidere il destino di migliaia di volontari e di decine di migliaia di persone che beneficiano ogni giorno del lavoro dei volontari”.

All'assemblea straordinaria del 26 ottobre serviva il voto dei due terzi delle 388 associazioni socie: il quorum necessario per poter cambiare lo statuto, un documento precedente al 2002. È stato aggiornato in tanti suoi aspetti per poter chiedere alla Regione la personalità giuridica. Una condizione necessaria per garantire la sopravvivenza del CSV, concorrere all'accreditamento e adeguarsi alla Riforma del Terzo Settore.

Senza questo fondamentale passaggio, il volontariato di Cuneo sarebbe stato assorbito da un altro CSV (idealmente quello di Alessandria-Asti) e avrebbe rischiato una conseguente diminuzione delle risorse e un problema di logistica enorme.

Sono oltre 900 le associazioni e migliaia i volontari che operano sul territorio a favore di tutta la popolazione: il CSV è a servizio di questo mondo meraviglioso e vuole continuare ad operare per dare forza e far crescere la parte migliore della nostra società – conclude Figoni -. Ringrazio anche tutte le associazioni non socie che hanno voluto essere presenti e dare comunque il loro supporto, erano tante e spero che presto entreranno nella compagine associativa del CSV: vogliamo scrivere il nostro futuro insieme a tutto il volontariato”.

Nel corso della serata è stato inoltre presentato il Bilancio sociale 2017 del CSV riferito all’attività 2016. Guardando avanti nella stessa direzione in cui stanno andando i giovani e la società, senza trascurare come sta cambiando la comunicazione, il fattore del risparmio economico e l’impatto ambientale, si è scelto di pubblicare il Bilancio esclusivamente online sul sito www.csvsocsolidale.it.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium