Si terrà domani, lunedì 30 ottobre, l'incontro tra l'ex segretario nazionale della Fiom, Maurizio Landini e i lavoratori della Burgo di Verzuolo al centro di una delicata vertenza che vede coinvolti 143 lavoratori su cui dallo scorso 2 ottobre è stata aperta la procedura di licenziamento collettivo.
L'azienda ha comunicato di voler dismettere la "linea ottava" (produttrice di carta patinata) all'inizio del 2018. L'incontro tra i lavoratori e Landini - l'uomo che ha lanciato il progetto politico-sindacale di Coalizione Sociale - si terrà davanti ai cancelli dello stabilimento verzuolese nel corso del cambio turno previsto tra le 12,15 e le 13. Il confronto anticipa la riunione informale in programma per martedì 31 ottobre tra sindacati, azienda, e rappresentanze dei lavoratori e di Unione Industriale. Riunione fortemente voluta dal primo cittadino verzuolese Giancarlo Panero che durante il consiglio comunale aperto dello scorso venerdì 20 ottobre aveva palesato la necessità di "ricucire i rapporti per favorire la trattativa".
La visita di Landini proseguirà alle 14,30 attraverso un incontro con i lavoratori della Michelin, chimici, metalmeccanici e appalti, all’interno del centro sociale dello stabilimento di Ronchi.
In programma per giovedì 9 novembre una nuova assemblea tra sindacati di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil ad Altavilla Vicentina dove è presente la sede legale della Burgo Group.












