La prima (e sino ad oggi unica) volta fu nel 2014, esattamente tre anni fa: allora, i partecipanti dovettero fare i conti con la copiosa nevicata della settimana antecedente, che mise a dura prova la loro resistenza. L'edizione 2017 non dovrà fare i conti con l'inverno anticipato, ma si preannuncia più folkloristica che mai: domenica 5 novembre Lurisia ospiterà nuovamente la "Monferraglia Uinter", manifestazione goliardica aperta ai soli possessori di ciclomotori rigorosamente monomarcia.
Una sola regola, uguale per tutti, uomini e donne: durante la gara è obbligatorio indossare un paio di baffi (veri o finti) e l'abbigliamento a tema.
Il percorso di quest'anno, lungo circa 50 chilometri, partirà dal centro di Lurisia e si snoderà su strade aperte al traffico, sia asfaltate che sterrate, toccando Roccaforte Mondovì e le borgate Dho, Norea, Baracco e Prea.
I partecipanti partiranno in gruppo alle 10. Sono previsti due ristori intermedi e il pranzo presso il "Palaterme" di Lurisia, dove sarà posizionata la linea d'arrivo.
Inoltre, il paddock del sabato sera, all'interno dell'abitato della località termale, si trasformerà in una vera kermesse di motorini di ogni tipo e foggia.








![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)



