"Ceta - Nessun pericolo per noi?" è il titolo di un evento pubblico organizzato dai Gruppi consiliari del MoVimento 5 di Bra e di Alba presso il palazzo delle mostre e dei congressi “G. Morra” in piazza Medford ad Alba, giovedì 16 novembre alle 21.
Alla serata, moderata dal giornalista Claudio Puppione, interverranno: Tiziana Beghin Europarlamentare M5S, Alberto Cirio Europarlamentare FI e Massimo Fiorio deputato PD (vicepresidente commissione agricoltura).
L’acronimo “Ceta” significa “Comprehensive Economic and Trade Agreement”, letteralmente accordo economico e commerciale globale. Si tratta di un accordo commerciale tra Unione Europea e Canada del 2016. Il 21 settembre 2017 è entrato in vigore in via provvisoria.
Il confronto vuole essere un momento di approfondimento sul tema per aiutare a capire le ragioni delle tesi contrapposte sul trattato. Se quindi sia un’opportunità per il mercato nazionale, con aumento dell’export, abbassamento dei prezzi all’importazione e maggiore spazio ai prodotti nazionali o se sia invece un pericolo, perché fortemente squilibrato e penalizzante per il settore primario italiano, dal punto di vista commerciale, qualitativo e della sicurezza.













