L’alta pressione sta per abbandonare l’Italia e una nuova irruzione di aria fredda dal Nord Europa si appresta a far diminuire nuovamente le temperature. Ad inizio settimana previsto rialzo termico, ma con possibile fase di maltempo che potrebbe portare ancora neve fino in pianura.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:
- Domani venerdì 8 dicembre
Cielo al mattino nuvoloso un po’ ovunque, ma con tendenza ad aprirsi durante la giornata a partire da nordovest. Resta della nuvolosità compatta su aree di confine con possibili precipitazioni nevose.
Temperature minime ancora tra -2 e 2 °C in pianura, 4/6°C sulle coste. Massime stazionarie. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile su pianure, fino a forti sudoccidentali su Liguria. Su Alpi tende ad aumentare di intensità e a provenire da nordovest.
- Sabato 9 e domenica 10 dicembre
Bel tempo sabato, aumenta la nuvolosità domenica gradualmente. Sulle aree di confine insiste lo stau con precipitazioni nevose fino a bassa quota per l’arrivo di aria più fredda.
Temperature in brusco calo già durante il giorno ovunque, con massime tra 5 e 7 °C e minime che scenderanno tra sabato e domenica sotto lo 0 quasi ovunque (tranne sulle coste), e nel cuneese potrebbero andare anche al di sotto dei -10 °C in zone con neve residua al suolo e/o calma di vento.
Vento che sarà da nordovest, con raffiche di Foehn piuttosto intense su vallate alpine nordoccidentali e su Liguria, in calo di intensità già in giornata.
- Da lunedì 11 dicembre
Una perturbazione porterà precipitazioni allo stato attuale deboli/moderate un po’ ovunque (più intense su Liguria orientale), con neve fino al piano tra domenica notte e lunedì mattina, che lascerà poi spazio alla pioggia per via dell’aumento di temperature associato al fronte.
Previsioni locali: