Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23. Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.
Un’iniziativa simbolica e concreta –spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità – che è diventata subito molto partecipata: si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona - , i palazzi simbolo dell’Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M’illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso.
M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
L’invito per il 23 febbraio è spegnere le luci e andare a piedi: l'associazione La Giostra, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, aderisce anche quest'anno all'iniziativa ed organizza una camminata al pallido chiaro di luna attraverso le vie della Città.
L'appuntamento è per le ore 20.30 in Piazza del municipio, proseguirà con una camminata in notturna (ricordatevi di portare le pile!), si incontreranno impronte luminose e tabelloni informativi sul risparmio energetico e sull'importanza del servizio Piedibus che riprenderà nei mesi primaverili.
"L'iniziativa è cresciuta negli anni e si è caratterizzata per le iniziative simboliche e variegate che si sono proposte: dalla merenda nella Sala delle Cerimonie a lume di candele alla passeggiata in giro per le vie alla ricerca di Cose mai Viste, accompagnati anche dal suono della fisarmonica. Il promotore dell'iniziativa è stato neglianni Giorgio Gonella, a cui ci siamo affiancati come associazione negli ultimi anni. L'anno scorso, dopo la consueta passeggiata al buio, oltre un centinaio di famiglie hanno partecipato ad una divertente Caccia al tesoro al buio nel Centro Storico. Quest'anno vogliamo proporre, come da programma nazionale, l'importanza e la bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo dopo passo. Presenteremo nuovamente il servizio Piedibus, dopo un periodo di stop forzato dovuto ai lavori nelle scuole. Abbiamo organizzato un Teatro delle Ombre, regaleremo gadget luminosi ed offriremo una golosa merenda. Ci aspettiamo nuovamente un centinaio di famiglie: siamo cresciuti come partecipazione e questo ci rende ovviamente molto orgogliosi."













