Giovedì 1 marzo, alle 16.30, nel Salone d’onore del Municipio di Cuneo, in via Roma 28, alla presenza del Soprintendente per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo, Egle Micheletto, e della funzionaria archeologa territorialmente competente, Deborah Rocchietti, avrà luogo una conferenza sulle evidenze archeologiche emerse in città in occasione dei lavori di scavo per il teleriscaldamento.
L’incontro, promosso dall’assessorato per la Cultura del Comune, in accordo con l’Ente di tutela, consentirà di riprendere vecchi e nuovi dati sull’urbanistica cittadina e per affrontare aspetti legati allo sviluppo della città e delle sue strutture difensive a partire dall’epoca medievale e moderna. Grazie all’ausilio di un video sarà possibile “vedere da vicino” quanto messo in luce nel corso degli scavi ed effettuare un percorso virtuale che consentirà di sintetizzare ed analizzare contestualmente le strutture rinvenute nei diversi cantieri. La conferenza, la cui partecipazione è aperta a tutti i cittadini, ha l’obiettivo di informare sui risultati di un percorso culturale proficuo, di condivisione di progetti e di metodologie e vedrà la presenza dei referenti dalla società appaltatrice dei lavori, Wedge Power, della ditta archeologica che ha effettuato l’assistenza ai lavori di scavo, F.T. Studio, e degli Uffici comunali che hanno seguito i lavori infrastrutturali.
Per informazioni: Museo Civico di Cuneo, via Santa Maria 10, tel. 0171 634175, e-mail museo@comune.cuneo.it. Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo, Deborah Rocchietti, tel. 011 19524410, e-mail: deborah.rocchietti@beniculturali.it.